domenica 20 settembre 2009

INFO 11 del 19 settembre 2009

Dopo la sosta invernale delle lezioni (in luglio, perchè in Brasile le stagioni sono al contrario) sono ripresi i periodici incontri mensili. Negli incontri del primo e 29 agosto i borsisti paulistani hanno fatto il punto, con i responsabili locali del nostro progetto, delle ricerche che dovevano presentare alla ripresa delle lezioni; ad esempio: Jessica sulle Nazioni Unite, Nathaly sull’Australia ecc.

Il 27 giugno abbiamo illustrato il nostro progetto in un gazebo della Prima Festa dell’Intercultura di Bracciano. Sono stati due giorni, il 26 e il 27 giugno, all’insegna dell’integrazione e dell’incontro fra le culture. La “Festa dell’Intercultura” è stata organizzata dalla Consulta Comunale per le politiche migratorie con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali ed il patrocinio del Parco Naturale di Bracciano-Martignano.

Nel side-bar ho inserito delle foto scattate da Stella L. Durante i due eventi più recenti: l’incontro fra gli studenti dell’IGEA-Luca Paciolo col dr. J. Kanu e la “Festa dell’intercultura”.

Si ringrazia chi ha dato e chi darà suggerimenti per migliorare questo blog.


Carissimi vi aggiorno sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 19 settenbre 2009.

1) Borsisti favelados di S. Paolo.

Il primo e il 29 agosto sono ripresi gli incontri (sospesi in concomitanza della sospensione invernale delle lezioni). Alla riunione del primo agosto hanno partecipato gli studenti Jessica, Vanuza, Francisco, Izaac, Jurandir, Nathaly, Juliana; erano assenti Edson e Jaelson (era ammalato) mentre a quella del 29 agosto erano presenti Jessica, Vanuza, Francisco, Edson, Izaac, Jurandir, Juliana, Jaelson, Nathaly era assente perché é stata in ospedale con la nonna e la sorella adolescente che ha perso il bambino di 3 giorni di vita; gli incontri erano guidati da Sr. Giacomina (responsabile CenFIRC), Anna (coordinatrice del progetto in Brasile) e Bernardo (economista).

Riporto qui di seguito uno stralcio delle relazioni dell’incontro redatte da Anna.

I ragazzi hanno ormai ripreso le lezioni. Hanno iniziato l’ultima settimana di luglio, ma si sono poi fermati fino al 10 agosto a causa dell’influenza AH1N1. Anche le scuola riprenderanno solo il 17 agosto. Qui in Brasile la “febbre suina” come è comunemente chiamata ha messo la popolazione in stato d’allarme. Ci sono stati piú di 500 casi di morte in tutto il Brasile.
Jessica ha raccontato della ricerca che sta svolgendo, degli studi sul sistema delle Nazioni Unite e su tutti gli aspetti legati a Cuba (cultura, religione, regime politico, salute, educazione…). Nathaly per terminare la sua ricerca sull’Australia ha visitato il Consolato Australiano e ha raccontato la sua esperienza. Vanuza ha evidenziato l’importanza del corso e del suo cambiamento di alcune attitudini, opinioni e punti di vista. Jurandir ha raccontato il suo sogno di non fare il servizio militare, di poter studiare ingegneria all’Università e poter trovare un buon lavoro per mantenersi gli studi. Francisco sta terminando la parte teorica e poi si dedicherà alla pratica. Edson ha fatto molte assenze nell’ultimo mese e voleva desistere dal corso, ma parlando con i genitori siamo riusciti a convincerlo a tornare. Adesso ha ripreso a frequentare e sta recuperando le lezioni.
........
Mancano ormai solamente 4 mesi al termine dei corsi. I ragazzi sono molto nervosi e agitati perché già in questo mese alcuni dovranno consegnare la tesi finale e presentarla davanti alla commissione esaminatrice. Questo è il caso di Jessica, Vanuza e Juliana. Ma loro allo stesso tempo sono contente perché almeno poi avranno solo le lezioni da seguire mentre gli altri ragazzi dovranno lavorare alla tesi finale. Il 20 dicembre ci sarà la “formatura” con una Messa e poi la consegna dei diplomi.
.......
I ragazzi vorrebbero avere altre informazioni dai giovani italiani (cioè gli studenti del L. Paciolo), magari una lettera o un’e-mail. Sarebbe interessante se gli studenti braccianesi potessero scrivere qualcosa sui loro corsi, e su quello che vorrebbero fare in futuro. I borsisiti paulistani, a dicembre, faranno avere una copia delle loro tesi e dei lavori finali agli studenti braccianesi.

2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano

Il 27 giugno abbiamo illustrato il nostro progetto in un gazebo della Prima Festa dell’Intercultura svoltasi nella Piazza del Comune di Bracciano. Sono stati due giorni, il 26 e il 27 giugno, all’insegna dell’integrazione e dell’incontro fra le culture. La “Festa dell’Intercultura” è stata organizzata dalla Consulta Comunale per le politiche migratorie con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali ed il patrocinio del Parco Naturale di Bracciano-Martignano. Nel primo giorno si è svolto un torneo di calcetto multietnico nel liceo Vian: lo sport come veicolo di socializzazione. La giornata si chiusa con la proiezione, in piazza del Comune, del film “ Come un uomo sulla terra” di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer. Nella stessa piazza ricca di gazebo di diverse associazioni (tra cui la nostra) impegnate negli scambi culturali si sono svolte le varie attività della seconda giornata: mostre fotografiche, dibattiti, giochi per bimbi. La giornata si è chiusa con una gustosissima “cena” multietnica allietata da musica e balli di tutti i continenti.

L’attività di informazione e sensibilizzazione prosegue inoltre attraverso il nostro blog: www.penochaoromano.blogspot.com che provvedo a tenere costantemente aggiornato. Nel side-bar ho inserito un album di fotografie scattate da Stella L. durante la Festa dell’Intercultura. Vi sarei molto grato se continuaste a mandarmi suggerimenti (NB: mi scuso se ho dovuto mettere un filtro ai commenti sui post per evitare che vengano pubblicati commenti fuori luogo come già accaduto).

3) Iniziative per il 2009-2010
Sono iniziati i contatti con “gli attori” e i “promotori” del progetto per concordare le iniziative da svolgere durante l’anno scolastico 2009-2010 (quello brasiliano invece va da gennaio a dicembre con la sosta invernale in luglio). La proposta di base consiste nello svolgere iniziative analoghe a quelle dello scorso hanno, ma chiedo a tutti di formulare eventuali proposte. Grazie.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine di una importante e massima circolazione delle notizie e delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento