mercoledì 27 marzo 2013

INFO 29 di Pè No Chão del 27 marzo 2013

Carissimi a nome dei ragazzi della favela di San Paolo che, grazie a voi, hanno frequentato o stanno frequentando i corsi professionali per acquisire un mestiere (e quindi riscattarsi dalla malavita della favela) e a nome di tutti i soci e collaboratori del nostro progetto, vi formuliamo i nostri più fervidi auguri di BUONA PASQUA.
A tutt'oggi i borsisti che hanno usufruito o stanno usufruendo delle borse di studio sono una quarantina (v. INFO precedenti). Per il prossimo anno ci sono ottime prospettive perché ad oggi già un nutrito gruppo ha chiesto di potersi preparare ai test di selezione di dicembre 2013 per poi frequentare i corsi il prossimo anno (l'anno scolastico in Brasile va da gennaio a dicembre).
E’ infatti tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche quest’anno costano 1.000 euro ciascuna.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili).
Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.

Cogliamo l’occasione per aggiornarvi sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 27 marzo 2013.
Iniziative del 2012-13
Riassumiamo le iniziative svolte sino al 24 gennaio e descritte nelle INFO precedenti:
Attività settembre 2012 – gennaio 2013
> La mostra degli elaborati degli studenti durante l’anno scolastico 2011-2012 è stata esposta nella sala-Misericordia in centro a Bracciano nei giorni dal 7 al 14 dicembre e nei locali dell’ENEA-Casaccia nei giorni 19 e 20 dicembre. Una trentina di studentesse e di studenti erano a disposizione dei visitatori delle mostre per illustrare le attività, raccogliere fondi e vendere i biglietti della lotteria “Pè No Chão 2012”; questa partecipazione studentesca è regolamentata da una convenzione sottoscritta dalla nostra associazione con l’I.I.S. Luca Paciolo sulla “alternanza scuola-lavoro”.
> Gli studenti del Liceo Ignazio Vian hanno organizzato un concerto il 22 dicembre nel teatro del Liceo il cui ricavato è stato devoluto a beneficio delle borse di studio.
> L'iniziativa del concerto si è ripetuta il 31 gennaio.
> Durante il concerto è stato effettuato, per la prima volta, un collegamento web in cui gli studenti braccianesi si sono visti ed hanno parlato con i borsisti di San Paolo per i quali stanno raccogliendo fondi.
Attività gennaio – marzo 2013
> Durante l’assemblea del 24 gennaio la dott.sa Paola Carrabba, ricercatrice dell'ENEA, aveva illustrato il tema dell'anno: “Gli orti urbani: una risposta a situazioni di crisi e povertà, per l'alimentazione e come sostegno al reddito”. Esso è stato poi articolato in quattro proposte di lavoro: gli orti urbani in Italia, nel mondo, nelle favelas brasiliane (in cui vivono i nostri borsisti) e a Bracciano (dove vivono i nostri studenti).
> Le ricerche sono state svolte dagli studenti dei due Istituti coinvolti nel progetto anche attraverso interviste alla Preside, al Sindaco di Bracciano, al Presidente della Università Agraria e a una quarantina di tenutari di orti a Bracciano mentre i borsisti di San Paolo hanno compilato dei questionari relativi agli “orti in favela”.
> Gli elaborati sono stati sintetizzati in pannelli che hanno costituito la mostra del “progetto 2013”. La mostra è stata esposta nella Sala-Misericordia dal 15 al 19 marzo e nei locali dell’ENEA-Casaccia, dal 20 al 21 marzo. Come per le mostre di dicembre studenti e studentesse hanno illustrato ai visitatori le loro attività.
> Due studenti del Liceo I. Vian hanno elaborato e pubblicato la pagina facebook della nostra associazione: https://www.facebook.com//ProgettoPeNoChao?ref=hl
> Gli studenti della sede di Anguillara del Liceo I. Vian hanno organizzato la festa di carnevale finalizzata anche alla raccolta fondi per le borse di studio.
> In maggio, come negli scorsi anni scolastici, il lavoro di studi-ricerche culminerà con la conferenza-incontro degli studenti con la dott.sa P. Carrabba ricercatrice dell'ENEA.

Nel nostro blog www.penochaoromano.blogspot.com troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo saluto e i miei più fervidi auguri di BUONA PASQUA.
Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento