martedì 28 ottobre 2008

INFO 03 del 28 ottobre 2008

Gli studenti dell’indirizzo IGEA dell’Istituto Superiore Luca Paciolo, guidati dai loro docenti, iniziano le ricerche che porteranno alla realizzazione di una mostra sulle condizioni di vita a San Paolo (Brasile) mentre i loro coetanei paulistani iniziano i test di selezione per ottenere una borsa di studio finanziata dai patrocinatori del progetto “Pè No Chão – Coi piedi per terra”.

Carissime/i vi aggiorno sulle attività in corso al 28 ottobre 2008.

1) La mostra fotografica a Bracciano:
è improprio chiamarla “mostra fotografica” infatti gli alunni dell’Istituto Luca Paciolo, guidati dai loro docenti e se necessario da eventuali esperti, prepareranno un centinaio di pannelli da 40x50 cm. che con foto, grafici, mappe (geo-tematiche) e testi inizieranno a realizzare gli obiettivi del progetto e cioè:

a) commenteranno i limiti dei criteri in uso per misurare il benessere (PIL, PIL-Procapite; PIL/PPA, ecc);

b) illustreranno le condizioni di vita in S. Paolo e nelle favelas di Cidade Ademar (sottolineando i contrasti e la pericolosità del divario fra ricchi e poveri) e le porrano a confronto con quelle di Bracciano;

c) forniranno uno strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica e per raccogliere fondi per finanziare delle borse di studio per i loro coetanei favelados.

Le fonti di informazioni (siti internet) per le ricerche che gli alunni faranno per redigere grafici, testi, ecc. sono state indicate dai coordinatori del progetto in Brasile (Anna e Bernardo), mentre le foto sono state scattate da Stella.
I costi della iniziativa saranno sostenuti dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Bracciano.

2) L’attività di sensibilizzazione a Bracciano.
La sensibilizzazione dei giovani avverrà attraverso la ricerca e la redazione del materiale per la mostra. La sensibilizzazione a livello popolare si farà aprendo la mostra al pubblico. Le date per ora previste sono: dal 9 al 13 di dicembre la mostra sarà allestita nei locali dell’Istituto Luca Paciolo poi nelle settimane successive sarà trasferita nel Chiostro Degli Agostiniani e in eventuali altre Scuole.

Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi svolti dagli alunni si intende raccogliere dei fondi per finanziare delle borse di studio per i loro coetanei favelados.

3) I test di selezione a S. Paolo.
Il primo di ottobre sono iniziate le iscrizioni ai corsi di formazione nella “Escolas Profissionais Ação Social Nossa Senhora de Fatima”. Il CenFIRC ritiene di poter iscrivere una ventina di ragazzi. Nei mesi successivi si svolgeranno i severi test ritenuti necessari per accedere ai corsi di formazione professionale (si prevede che le iscrizioni saranno circa 3-4.000; ma l’Istituto ne accetterà solo 1.300). Col nostro progetto speriamo di poter finanziare una dozzina di borse di studio.

Mi auguro di non aver dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine di una importante e massima circolazione delle notizie e delle informazioni fra di noi.

Un cordialissimo saluto e augurio di buon lavoro a tutti da Romano.

Nessun commento:

Posta un commento