venerdì 26 marzo 2010

INFO 15 del 26 MARZO 2010

I giornali L’Agone, Fuori del Comune, AGR Servizi Giornalistici Televisivi, Banglanwes, nonchè il Comune di Bracciano con un comunicato stampa, hanno pubblicizzato le iniziative del nostro progetto.

CON I BORSITI DI SAN PAOLO, CHE GRAZIE ANCHE A VOI STANNO FREQUENTANDO I CORSI PROFESSIONALI 2010, FORMULIAMO A TUTTI VOI I NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI BUONA PASQUA.

Carissimi vi aggiorno sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 26 marzo 2010.

1) Borsisti della favela di S. Paolo

Marcos (per meccanica), Maria (per segretariato aziendale), Thiago (per gestione amministrativa d’impresa), Jailma (per segretariato aziendale), Josiane (per turismo) e Fernando (per elettromeccanica) grazie al vostro contributo stanno facendo il loro corso di formazione professionale. A loro i nostri più fervidi auguri di riuscire a diplomarsi.

CON LORO FORMULIAMO A TUTTI VOI IN NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI BUONA PASQUA.

E’ iniziato lo scambio di messaggi fra gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo di Bracciano e i borsisti brasiliani; siamo in attesa delle risposte dei borsisti paulistani alle e-mail degli studenti braccianesi.



2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano

I giornali L’Agone, Fuori del Comune, AGR Servizi Giornalistici Televisivi, Banglanwes, nonchè il Comune di Bracciano con un comunicato stampa, hanno pubblicizzato le iniziative in corso sul nostro progetto.

Il giornale locale L’Agone pubblicherà, nel numero di aprile, un inserto di quattro pagine che illustrerà gli obiettivi e le attività dello scorso anno e di quest’anno di “Pè No Chão” e conterrà un articolo su “L’acqua bene comune”, uno dei tre temi che gli studenti del L. Paciolo stanno sviluppando nell’ambito del nostro progetto. Probabilmente nel successivo numero di maggio ci sarà un secondo inserto in cui gli studenti svilupperanno gli altri due temi: “Il commercio equo e solidale” e “Il turismo Brasile-Italia eco-compatibile”.

Anche il blog è strumento di informazione e sensibilizzazione, infatti è stato puntualmente aggiornato con l’inserimento di tutti i pannelli della mostra esposta nel Chiostro Degli Agostiniani dal 13 al 21 marzo u.s., con le foto dell’inaugurazione nonchè con le periodiche comunicazioni sulle attività associative.


3) Iniziative per il 2009-2010

Come detto, dal 13 al 21 di marzo nel Chiostro degli Agostiniani di Bracciano (uno dei locali più ambiti per le mostre e manifestazioni locali) è rimasta esposta la mostra allestita con foto sugli enormi contrasti del Brasile e di San Paolo in particolare (generatori di sperequazioni e miserie), con gli elaborati degli studi e ricerche degli studenti dell’Istituto Luca Paciolo, nonchè con la documentazione dei sette giovani brasiliani diplomatisi lo scorso anno scolastico 2009 (in Brasile l’anno scolastico va da gennaio a dicembre) e dei sei nuovi borsisti per l’anno scolastico 2010.

Gli Assessori Elena Caroni Fabiani e Antonio De Santis, i Proff. Mario Sasso, Enrica Zaccheo e Andrea Silvestrini hanno manifestato agli alunni presenti all’inaugurazione (un centinaio) il loro interesse e il loro plauso alle iniziative del nostro progetto e alla mostra in particolare.

Eccovi due brani scritti sul registro dei visitatori:

“Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale di Bracciano che consente agli studenti dell’Istituto L. Paciolo di rendere visibile il grande lavoro di ricerca svolto con passione sui temi del commercio equosolidale, del bene sociale “acqua” e del turismo. L’auspicio che formulo è si diffonda, anche grazie a questa mostra, il senso di solidarietà che ha guidato i nostri studenti verso i loro coetanei di San Paolo, nei visitatori che certamente apprezzeranno le belle foto e i grafici molto significativi.- Istituto L. Paciolo prof. Sasso.”

“Al nome della diversità della bellezza dei mondi vogliamo continuare a imparare da tutte le realtà, un pensierino da noi! Forza! – l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali – la Presidente della Consulta per le Politiche Migratorie Distretto F3- .”

Una studentessa del L. Paciolo ha letto alcuni brani di e-mail indirizzate dagli studenti braccianesi ai borsisti paulistani, eccone uno:

“Cara Jessica (Operatrice Turistica) ....... Come abbiamo detto prima molte volte non ci rendiamo conto di essere ragazzi che hanno avuto tutto dalla vita. Una famiglia che ci sostiene con tanto amore, una situazione sociale che ci permette di essere felici e soprattutto la possibilità di frequentare gli studi, processo fondamentale per la nostra crescita e che purtroppo a te come a molti altri tuoi coetanei viene negato.

La via d'uscita da questa situazione gravosa in cui vi trovate, noi crediamo sia appunto studiare; studiare per provare a donare un futuro migliore anche ai tuoi figli.......”

Una ventina di studenti del L. Paciolo, a turno, hanno fatto da guida ai circa trecento visitatori che si sono succeduti negli otto giorni, che hanno anche offerto un significativo contributo economico per le borse di studio agli studenti paulistani per l’anno scolastico 2010.

Ora ci stiamo preparando per le prossime attività: parteciperemo con un gazebo come lo scorso anno alla festa dell’intercultura (presumibilmente in giugno) e alla festa dell’Università Agraria (in data e con modalità da stabilire).

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

RINNOVO A TUTTI VOI I NOSTRI PIU’ FERVIDI AUGURI DI BUONA PASQUA.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini

Nessun commento:

Posta un commento