lunedì 2 maggio 2011

INFO 21 del 17 APRILE 2011

A nome dei ragazzi della favela di San Paolo che, grazie a voi, stanno frequentando i corsi professionali per acquisire un mestiere (e quindi riscattarsi dalla malavita della favela) e a nome di tutti i soci e collaboratori del nostro progetto, vi formuliamo i nostri più fervidi auguri di BUONA PASQUA.

Queste le attività del progetto svolte finora e/o in pieno svolgimento:

Ø la mostra degli elaborati degli studenti braccianesi su Ecoturismo e Finanza Etica è stata esposta nei mesi di dicembre, marzo e aprile all’Istituto Luca Paciolo, nel Chiostro Degli Agostiniani e nei locali del Centro Ricerche Casaccia ENEA e sarà esposta in maggio al Liceo VIAN e in luglio alla Festa dell’Intercultura;

Ø il 3 maggio nell’Istituto Luca Paciolo si svolgerà l’incontro di esperti con gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo su Ecoturismo e Finanza Etica;

Ø le iniziative realizzate dagli studenti per raccogliere i fondi necessari a finanziare le borse di studio ai loro coetanei brasiliani sono riuscite e stanno dando frutti maggiori degli scorsi anni;

Ø il Comune di Bracciano è sempre più presente alle nostre iniziative e contribuisce alle borse di studio;

Ø ringraziamo a nome dei borsisti coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione aperta poco prima di Natale e ricordiamo a coloro che fino ad ora non hanno potuto dare un contributo che le sottoscrizioni per il secondo semestre delle borse di studio sono tutt’ora in corso (l’anno scolastico brasiliano va da gennaio a dicembre).

I temi che ogni anno sviluppiamo con l’Istituto Luca Paciolo sono di grande attualità, ne è prova il primo tema trattato tre anni fa dal nostro progetto che riguardava l’inadeguatezza del PIL nel misurare lo sviluppo ed il benessere di un Paese! Infatti è notizia corrente che entro il 2011 l’ISTAT affiancherà al PIL nuovi parametri di sviluppo del Paese!

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire da tre anni fa.

Un cordialissimo saluto da Stella e Romano
.

Carissimi vi aggiorniamo sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 17 aprile 2011.


1) Borsisti della favela di San Paolo

Borsisti 2010

Grazie al vostro contributo e al loro impegno i “nostri” borsisti paulistani del 2010: Joseane (operatore d’impresa turisitica), Fernando (elettrotecnica d’auto), Fernanda (gestione amministrativa), Jailma (segretariato d’azienda), Thiago (gestione amministrativa d’impresa), Maria Veandra (segretariato d’azienda) si sono diplomati a fine dicembre 2010. Ora sono inseriti in uno stage di un anno, poi auguriamo loro di essere definitivamente assunti nel 2012 e quindi di aver colto la possibilità di realizzare un futuro migliore.



Borsisti 2011

Gli studenti brasiliani che stanno facendo il corso sono: Lililian Martins Rocha (corso di lingua inglese), Romario Almeida Andrade (gestione amministrativa d’azienda), Felipe Cristiano da Silva Avelar (gestione amministrativa d’azienda), Mikaele Neri da Silva (tecnico d’impresa turistica), José Fernando Spina (tecnico delle comunicazioni), Leonardo Aparecido dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Gabriela Aparecida dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Camila Maria Oliveira (tecnico d’impresa turistica), Helena Maria (segretariato d’azienda), Maria Lúcia dos Santos Marques (gestione amministrativa d’azienda). Auguriamo loro di svolgere bene i loro corsi e di concluderli a fine dicembre 2011 con il diploma. Da parte nostra c’è l’impegno a coprire tutti i loro costi per l’intero anno scolastico 2011.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili).

Ricordiamo a coloro che non hanno potuto dare un contributo a Natale dello scorso anno che la sottoscrizione per il secondo semestre 2011 è tutt’ora in corso.

Il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici).



2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano

I giornali locali L’Agone e Fuori dal Comune, sia nel loro sito che nelle versioni su carta stampata, hanno pubblicato nostri articoli ed un intero inserto sia in merito alle attività 2010-2011 del progetto che sui temi sviluppati dagli studenti braccianesi: Ecoturismo e Finanza Etica.

Si sta intensificando la partecipazione di studenti del liceo VIAN a nostre iniziative; speriamo che in futuro il Liceo inserisca il nostro progetto nel suo POF (Piano dell’Offerta Formativa) e quindi si affianchi all’Istituto Luca Paciolo come partner del nostro progetto.

Il nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) è strumento di informazione e sensibilizzazione, infatti è puntualmente aggiornato con le periodiche comunicazioni sulle attività associative, sui nostri inserti pubblicati dai giornali locali, sulle mostre, ecc..



3) Iniziative del e per il 2011

Grazie ai vostri contributi e alla Amministrazione Comunale, stiamo realizzando con l’Istituto Luca Paciolo le seguenti iniziative:

Ø Scambi epistolari fra gli studenti braccianesi e i borsisti paulistani. L’Istituto Luca Paciolo ha dato l’incarico alla prof.sa Esters di stimolare, coordinare e intensificare i rapporti epistolari fra i ragazzi attraverso e-mail e il blog.

Ø Studi e ricerche. Oltre al finanziamento delle borse di studio il progetto si pone come obiettivo, qui in Italia, il potenziamento dello studio dei meccanismi economici e sociali internazionali con gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo. Pur essendo nuovi ogni anno sono tra loro legati e conseguenti. Il primo anno il tema era: “Il PIL è ancora un modo corretto per misurare lo sviluppo di una nazione?”; nel secondo anno i temi sono stati due: “Il commercio equo e solidale” e “L’acqua bene comune”. Quest’anno gli studenti si cimenteranno su due temi di grande attualità: “Finanza etica” e “Ecoturismo”.

Ø Le mostre degli elaborati degli studenti braccianesi sui suddetti temi sono state esposte in dicembre nell’Istituto Luca Paciolo, in marzo nel Chiostro Degli Agostiniani, in aprile nel Centro Ricerche Casaccia ENEA, in maggio sarà esposta nel Liceo VIAN e in luglio nella Festa dell’Intercultura. Le mostre sono state e saranno guidate ed illustrate dalle studentesse dell’indirizzo “Operatore e tecnico d’impresa turistica” dell’Istituto Luca Paciolo.

Ø Il tre maggio si svolgerà l’incontro di esperti con gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo a conclusione degli approfondimenti sui due suddetti temi.



Naturalmente queste iniziative sono state e saranno affiancate da attività divulgative del nostro progetto (ad esempio la pubblicazione di articoli e di inserti sui giornali locali) e da attività finalizzate a raccogliere fondi per finanziare le borse di studio (ad esempio le sottoscrizioni e da quest’anno gli studenti del liceo VIAN hanno messo “in vendita” dei loro elaborati). Non ultimo, è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti pubblici ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini.

Nessun commento:

Posta un commento