giovedì 15 settembre 2011

INFO 23 di Pè No Chão del 15 settembre 2011

Carissimi vi aggiorniamo sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 15 settembre 2011.
Con l’apertura del nuovo anno scolastico 2011-12 il nostro progetto riprende vigore.
Di fatto il progetto non si è mai fermato: in Brasile i nostri borsisti hanno continuato i loro studi e stanno affrontando l’ultimo quadrimestre del loro anno scolastico 2011.
Qui in Italia i lavori fatti dagli studenti durante l’anno scolastico 2010-11 sono stati esposti nelle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Bracciano (v. INFO 22).
In questi giorni abbiamo fatto un primo incontro con l’Istituto Luca Paciolo e col Liceo Ignazio Vian per redigere un programma di iniziative da svolgere durante l’anno scolastico 2011-12.
Gli obiettivi che ci proponiamo sono:
In Italia
Sensibilizzare gli studenti del territorio di Bracciano sui limiti dei criteri in uso per misurare il benessere, sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei paulistani favelados, sui rischi che si corrono nelle realtà in cui “convivono” situazioni economico-sociali drasticamente diverse (quartieri di gran lusso accanto alle favelas) e sull’interrogativo che tanti si pongono: le favelas sono territori da trasformare (ad es. con la “Banca dei poveri” di Yunus) o da abbandonare? In termini più concreti: ai borsisti paulistani, che intendiamo aiutare con questo progetto, conviene restare nella loro favela senza cedere alla corruzzione e rischiando parecchio (in certi casi anche la vita) o conviene “scappare” al più presto?
In Brasile
Offrire agli adolescenti paulistani della favela Vila Missionaria delle borse di studio necessarie ad acquisire una professione ed assistere loro e se necessario anche le loro famiglie durante i corsi di addestramento.
Dall’anno scolastico del 2008-09 (anno in cui è iniziato il progetto in Italia) ad oggi avete finanziato una trentina di borse di studio; cioè avete offerto ad una trentina di adolescenti l’opportunità di riscattarsi dalla favela in cui vivono.
Le iniziative che pensiamo di attuare sono:
 studi e ricerche su temi che verranno scelti dai collegi dei docenti (gli scorsi anni sono stati: l’inadeguatezza del PIL quale indice di misura del benessere nazionale; il commercio equo-solidale; la finanza etica; il turismo eco-compatibile e responsabile);
 realizzazione di mostre che riassumano gli studi e le ricerche suddette;
 contatti epistolari fra studenti braccianesi e borsisti paulistani;
 implementazione del blog del progetto, probabilmente un gruppo di studenti braccianesi provvederà a rielaborarlo;
 articoli e inserti sui giornali locali finalizzati a divulgare le attività degli studenti;
 iniziative finalizzate a raccogliere fondi per finanziare le borse di studio agli adolescenti paulistani per l’anno scolastico 2012.

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini.

Nessun commento:

Posta un commento