domenica 17 novembre 2013

INFO 30 di Pè No Chão del 5 novembre 2013
Con l'inizio dell'anno scolastico è iniziato anche il nostro progetto annuale che come noto si svolge prevalentemente negli istituti scolastici di Bracciano.
E' il momento per rendicontare le attività dei primi cinque anni trascorsi; infatti il nostro progetto è iniziato nell'anno scolastico 2008-2009.
Non siamo riusciti nell'intento iniziale di pagare dieci borse di studio all'anno ai ragazzi della favela di San Paolo. Le evidenti gravi difficoltà economiche in Italia ed anche a Bracciano sono stati i motivi che hanno portato, di anno in anno, a ridurre la quantità delle borse di studio.
E' invece giusto e bello sottolieare che siamo comunque riusciti in questi anni a togliere 40 adolescenti dalle “sgrinfie” della malavita di una favela di San Paolo.
Ma andiamo con ordine: ecco in breve le attività di questi cinque anni.

1. Le prime date del progetto a BRACCIANO
>> Dal 26 settembre al 18 ottobre 2008 il progetto viene sottoscritto in Brasile dal CENFIRC e da GBD e a Bracciano dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dall'Istituto Luca Paciolo.
>> Ottobre 2008 - gennaio 2009: attraverso varie iniziative inizia la raccolta fondi per finanziare le borse di studio ai ragazzi brasiliani della favela per gli anni scolastici (in Brasile da gennaio a dicembre) dal 2009 in poi.
>> 22 giugno 2009: costituzione della associazione italiana PE' NO CHÃO ONLUS.
>> 17 novembre 2009: il Consiglio Comunale di Bracciano delibera l'iscrizione della associazione PE' NO CHÃO ONLUS nell'Albo Comunale delle Associazioni.
>> 26 luglio 2010: la Direzione Regionale del Lazio dell'Agenzia Delle Entrate iscrive l'associazione nell'Anagrafe Italiana delle ONLUS.

2. Le principali attività svolte dagli studenti di Bracciano in ogni anno scolastico
>> Elaborazione di pannelli per la realizzazione delle quattro mostre annuali (due prima di Natale e due prima di Pasqua) sui seguenti temi:
2008-09: 1° Gli enormi squilibri in Brasile fra aree troppo ricche e aree troppo povere. 2° Il PIL è ancora un modo corretto per misurare lo sviluppo di una nazione?
2009-10: 1° L'acqua bene comune. 2° Il commercio equo-solidale. 3° Italia-Brasile turismi a confronto.
2010-11: 1° La finanza etica. 2° Il turismo eco-sostenibile.
2011-12: 1° La decrescita economica è paventabile o è una opportunità? 2° Il turismo in Brasile è ecosostenibile? 3° Il presente non è un gioco.
2012-13: 1° Gli orti urbani: una risposta a situazioni di crisi e povertà, per l'alimentazione e come sostegno al reddito.
>> Servizio di hostess e steward nelle quattro mostre di ogni anno scolastico.
>> Pubblicazione di articoli ed inserti sui giornali locali.
>> Scambio di e-mail fra gli studenti di Bracciano e i borsisti di San Paolo.
>> Realizzazione di collegamenti skype fra le scolaresche di Bracciano e i borsisti di San Paolo.
>> Iniziative annuali finalizzate alla raccolta fondi per finanziare le borse di studio: lotterie, concerto annuale scolastico, "vendita" di dolci preparati dagli studenti, realizzazione e "vendita" di opere foto-grafiche, ecc.
>> Realizzazione della CONFERENZA DI FINE ANNO in maggio.
Alle iniziative studentesche finalizzate alla raccolta fondi vanno aggiunte le sottoscrizioni annuali degli amici e dei sostenitori dell'Associazione e i contributi di Enti locali.
Gli studenti braccianesi e soprattutto i borsisti brasiliani ringraziano di cuore tutti coloro che hanno aderito alle sottoscrizioni con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili). Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.

3. PROGRAMMI PER L’ANNO SCOLASTICO 2013-2014
3.1. INIZIATIVE A BRACCIANO
Stiamo svolgendo gli incontri per illustrare il progetto alle scolaresche nuove e soprattutto per definire con tutte le classi e con i loro docenti le attività che sono state inserite nel P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) e che realizzeranno durante l'anno scolastico.
Le inziative svolte in questi anni hanno ottenuto un buon successo: sono aumentate le persone che si sono informate sulle nostre attività, è cresciuto il loro interesse anche sottoscrivendo la richiesta di ricevere la nostra “INFO...” attraverso e-mail, quindi gli obiettivi particolari per il prossimo anno scolastico italiano 2013-2014 resteranno gli stessi dello scorso anno.
In pratica ripeteremo le attività che hanno avuto successo gli scorsi anni e che si stanno consolidando: studi, ricerche e mostre degli elaborati degli studenti sui temi da definire con i docenti; iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per finanziare le borse di studio (lotteria, sottoscrizioni di fine anno, concerto di fine anno, coinvolgimento degli attuali e possibilmente di “nuovi” sponsor, convegno a maggio 2014) e non mancheremo di stimolare gli studenti braccianesi ad intensificare i contatti con i borsisti di San Paolo utilizzando la pagina di facebook (recentemente attivata dagli studenti del Liceo I. Vian) e realizzando un paio di collegamenti video-sonoro fra gli studenti di Bracciano e quelli di S. Paolo (uno prima di Natale e uno prima di Pasqua).
3.2. BORSE DI STUDIO A SAN PAOLO
Le borse di studio per il prossimo anno scolastico brasiliano 2014, vista la riduzione causata principalmente dalla crisi economica nazionale e dall’uscita dal progetto dello sponsor italo-brasiliano che ha modificato il proprio assetto societario, saranno stabilite in accordo fra i vari “attori” del progetto (molto probabilmente saranno 4 o 5 borse di studio).
Per quanto riguarda le attività (selezione degli adolescenti per i test di ammissione ai corsi professionali, incontri mensili fra i borsisti, contatti coi familiari dei borsisti, ecc), visti i risultati positivi fino ad ora conseguiti, per il 2014 si prevede di adottare la stessa metodologia e periodicità delle verifiche che si sono adottate gli scorsi anni.

Nessun commento:

Posta un commento