lunedì 7 marzo 2016

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO E AUGURI DI BUONA PASQUA dagli studenti della favela di San Paolo e da PÈ NO CHÃO – INFO41/27 7/03/2016


Carissimi amici e sostenitori, grazie a voi e grazie agli ex-studenti dell'I.I.S. Luca Paciolo stiamo superando le inaspettate difficoltà di quest'anno scolastico 2015-2016.
Pochi giorni fa abbiamo incontrato la responsabile del nostro progetto in Brasile Suor Maria Augusta Zandonadi (era a Roma per una assemblea del suo Istituto) ed abbiamo fatto il punto sul progetto.
Le attività in Italia quest'anno hanno avuto due difficoltà particolari.
Le Presidi dei due Istituti scolastici di Bracciano che ospitano e sostengono il nostro progetto ci hanno chiesto di sospendere, per l'anno scolastico 2015-2016, le attività che abbiamo svolto negli scorsi sette anni per due motivi:
a) la riforma scolastica ha imposto loro di riorganizzare le attività e le funzioni dei rispettivi Istituti scolastici;
b) il fenomeno dell'immigrazione impone una riflessione particolare da sottoporre agli studenti.
In realtà abbiamo constatato che i vari progetti che costituivano il P.O.F. (piano dell'offerta formativa) degli scorsi anni sono stati quasi tutti cancellati (sono rimasti solo quelli strettamente connessi alla professionalità dell'Istituto).
Poi però è accaduto che gli ex-alunni (ora studenti universitari e/o lavoratori) dell'I.I.S. Luca Paciolo ci hanno chiesto espressamente e insistentemente di evitare l'interruzione del progetto almeno per le cinque attività principali che normalmente svolgiamo fuori dalle sedi degli Istituti (le mostre e la lotteria) e si sono messi a disposizione, così grazie a loro le stiamo realizzando. Ci siamo piacevolmente resi conto che il progetto aveva fatto presa nei giovani più di quanto pensassimo!
Anche in Brasile c'è qualche prevedibile difficoltà: l'Istituto a cui accedono i nostri borsisti ha alzato il livello professionale rendendo più difficili i test di accesso. Faremo fronte a questa difficoltà con dei corsi di supporto e di preparazione specifica della durata variabile caso per caso.
Abbiamo chiesto di poter sapere cosa fanno i borsisti degli scorsi anni e ci è stato detto che per diversi di loro si sono persi i contatti perché si sono trasferiti fuori della favela (pensiamo che abbiano trovato lavoro e che conducano una vita migliore). Altri invece oltre ad avere un lavoro continuano a frequentare il centro e spesso accade che prestino sostegno ai neo-borsisti!
Quindi, grazie agli ex-alunni dell'I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian di Bracciano ed al vostro contributo, il progetto non si è interrotto.
A nome degli studenti brasiliani Daniel Pareira Miranda, Matheus Da Silva Martins, Marta Maria De Souza, Jaelson Pereira Miranda, degli studenti di Bracciano coinvolti e di tutta l'associazione
VI AUGURIAMO BUONA PASQUA
Cogliamo l'occasione per ricordarvi che è tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche il prossimo anno costeranno 1.000 euro ciascuna.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili), ringraziamo in modo particolare anche chi ci risulta “anonimo” avendo aderito alla opportunità del cinque per mille.
Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.
Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) e nella pagina facebook (www.facebook.com/ProgettoPeNoChao) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo augurio da Romano Angeli e Stella Leardini

Nessun commento:

Posta un commento