domenica 10 maggio 2009

Perchè dobbiamo cambiare il PIL -conferenza dott. Kanu al L. Paciolo


Il 5 maggio nell’aula magna dell’Istituto Luca Paciolo di Bracciano si è svolta la conferenza-incontro degli studenti IGEA con il dott. James Kanu. Hanno partecipato in sala circa 150 studenti coi loro docenti mentre a distanza hanno dato il loro contributo scritto i borsisti di San Paolo in Brasile (la decina di studenti a cui stiamo pagando la borsa di studio) e degli amici.

Ringrazio di cuore tutti coloro che fra voi (studenti e amici) hanno partecipato con domande o con contributi risultati utilissimi al dibattito; ringrazio il dott. Kanu per la relazione e soprattutto per la disponibilità e la semplicità che ha manifestato agli studenti nell’esprimere le sue esperienze e le sue conoscenze; ringrazio la prof. Zaccheo per la competenza con cui ha animato il dibattito e, non ultimo, ringrazio il vice-preside prof. Sasso nonchè il corpo docente dell’Istituto per aver preparato con molta cura e attenzione l’evento.

Tra i contributi più “concreti” cito: quelli dei borsisti di San Paolo che hanno detto la loro opinione in merito al dove vivere una volta trovato il lavoro: “la favela è una realtà da trasformare o da svuotare?”; quelli tra i più “impegnativi” che si chiedono se l’esperienza di Yunus in merito al microcredito e ancor più in merito al business sociale (vedi www.finanzalive.com/sviluppo-sostenibile/yunus-accordo-unicredit-grameen-bank-italia/, oppure www.grameen-info.org) può essere replicato su larga scala; quelli infine che si chiedono (vista la crisi mondiale) quale sia il giusto rapporto tra politica e mercato e quale dei due attori dovrebbe imporre le proprie logiche all'altro.

Una studentessa ha fatto le riprese e le registrazioni (ndr. gli studenti presenti in sala erano interessati alla conferenza anche perchè hanno scelto quei temi per l’esame di maturità); speriamo entro un mese di pubblicare nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) il video e quindi le risposte del dr. Kanu alle vostre domande (mi scuso dei tempi tecnici necessari a sbobinare e a montare il video ma siamo ancora molto artigianali!).

In tempi più brevi provvederò a pubblicare nel blog stralci della relazione del dr. Kanu e dei contributi scritti che mi sono pervenuti nonchè il servizio fotografico realizzato da Maria Stella Leardini durante la conferenza.

Un cordialissimo saluto da Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento