lunedì 28 giugno 2010

BILANCIO 2009

Vi alleghiamo la Relazione di missione 2009 approvata dalla Assemblea dei soci



BILANCIO AL 31/12/2009



Denominazione della associazione: “Pé no chão ONLUS”

Costituita il: 22 giugno 2009

Sede Sociale: Bracciano – via Del Grillo, 8F

Codice Fiscale: 97559490582



ASSETTO SOCIALE

Sono Organi dell’Associazione (art. 12 dello Statuto)

1) l’Assemblea dei soci;

2) il Consiglio Direttivo – composto da tre membri:

Angeli Romano

Leardini Maria

Di Filippo Bruna

3) il Presidente della Associazione

Angeli Romano



RELAZIONE DI MISSIONE



L’Associazione “Pé no chão ONLUS” – Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale costituita con Atto Costitutivo in data 22 giugno 2009 registrato presso l’UFFICIO ENTRATE ROMA 3 al n° 10042/serie 3 – persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale, non ha scopo di lucro, rientra nella disciplina prevista nel D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e opera nei seguenti settori: beneficienza, istruzione, formazione e tutela dei diritti civili.





LE FINALITÀ STATUTARIE SONO:

1) Cooperare per uno sviluppo integrale dell’uomo e della società nel segno della giustizia e della solidarietà.

2) Promuovere sinergie con altre espressioni organizzate della società civile sulle tematiche relative ai diritti fondamentali delle popolazioni più povere, più deboli, più indifese, ai rapporti di equità e di giustizia a livello politico, economico e sociale, alla pace e allo sviluppo sostenibile, favorendo un realistico impegno verso la costruzione di una umanità solidale.

3) Perseguire con metodo e continuità una azione informativa e formativa sugli squilibri fra aree troppo ricche e aree troppo povere e sulle gravi conseguenze che essi procurano alle popolazioni più deboli.

4) Sensibilizzare la popolazione e in particolare gli studenti del territorio di Bracciano sui limiti dei criteri in uso per misurare il benessere, sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei paulistani favelados e sensibilizzare gli studenti paulistani sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei del comprensorio di Bracciano. Offrire agli adolescenti paulistani delle borse di studio per acquisire una professione e per avviare un processo di risanamento delle favelas in cui essi vivono.

Per raggiungere gli scopi sopraindicati l’Associazione, attraverso lo sviluppo dei progetti specifici, potrà svolgere le seguenti attività:

- promuovere iniziative di studio e di ricerca su temi inerenti il fenomeno della povertà e della diseguaglianza sociale;

- organizzare seminari e conferenze a tema per favorire discussioni e confronti pubblici, convegni nazionali ed internazionali e mostre di promozione editoriale scientifico-sociali;

- organizzare attività culturali compresi eventi e feste per sensibilizzare l’opinione pubblica;

- promuovere iniziative di studio e di ricerca sui temi della giustizia, dell’informazione, della formazione scolastica e universitaria e di altri temi di particolare interesse socio-politico.

Ai fini del perseguimento del proprio obiettivo di solidarietà sociale, l’Associazione potrà effettuare erogazioni di beneficienza a favore dei componenti delle comunità anche estere in conformità al comma 2 dell’Art. 10 del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n° 460.



Gli obiettivi particolari stabiliti e raggiunti nel primo semestre di vita associativa (da giugno a dicembre 2009) sono stati:

In Italia

- La sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei giovani braccianesi sulle condizioni in cui sono costretti a crescere nelle favelas i giovani paulistani e sulle gravi conseguenze prodotte dagli enormi squilibri fra aree troppo ricche e aree troppo povere.

- La raccolta di fondi per offrire borse di studio ad adolescenti paulistani della favela Vila Missionaria (Cidade Ademar - San Paolo) per acquisire una professione e, quando necessario, per sostenere le loro famiglie durante i corsi di addestramento.

In Brasile

L’associazione ritiene che un intervento efficace per evitare che gli adolescenti debbano immettersi nel tessuto della favela, da sempre terra di trafficanti di armi e di droga, sia quello di permettere loro di imparare un mestiere, strumento indispensabile per poter sperare di uscire dal “giro” e di vivere in un futuro autonomo e migliore.

I corsi hanno durata di un anno presso la scuola professionale “Ação Social Nossa Senhora de Fátima” di San Paolo, più un altro anno di stage presso industrie e aziende qualificate in collaborazione da molti anni con la scuola stessa. Una borsa di studio costa per il primo anno 1.000 euro, mentre il secondo (di stage) è a carico delle aziende brasiliane.



ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Le attività propedeutiche alla nascita della associazione sono iniziate alla fine del 2008 e proseguite sino a metà del 2009 su iniziativa dei coniugi Angeli, in base alla loro esperienza di volontariato internazionale e cooperazione allo sviluppo e come continuazione del loro recente impegno nella favela Vila Missionaria (una delle numerose favelas di San Paolo), presso il Centro per ragazzi Cenfirc (Centro de Formaçao Ir. Rita Cavenaghi), durante la loro residenza a San Paolo del Brasile dal 2002 al 2006.



ATTIVITÀ A SAN PAOLO

Anno Scolastico 2009

(nb: l’anno scolastico brasiliano va da gennaio a dicembre)

Corsi di addestramento professionale per i borsisti paulistani.

Grazie al contributo offerto, durante il periodo “propedeutico”, dagli studenti dell’Istituto Luca Paciolo di Bracciano e da una Società privata italo-brasiliana di San Paolo (GBD), sono state finanziate le borse di studio a favore dei seguenti ragazzi: Edson Emanuel R. Gonçalvis Ribeiro, Jaelson Pereira Miranda, Jessica Maria dos Santos Batista, Nathaly, Jurandir Castro da Silva, Fabiola dos Santos Matos, Vanuza de Oliveira, Francisco Paulo Ferreira de Lima, Juliana de Noronha Bueno, Rafael Pereira da Silva, Izaac. I candidati alle borse di studio avevano superato i test di ammissione svoltisi in novembre-dicembre 2008. I corsi sono iniziati in gennaio 2009 e terminati in dicembre 2009.

I rapporti con i borsisti paulistani sono stati curati con incontri mensili gestiti dal CENFIRC e dai coniugi Anna e Bernardo Ricupero coordinatori del progetto in Brasile. In questi incontri sono stati verificati gli sviluppi della partecipazione dei ragazzi ai rispettivi corsi professionali e sono stati controllati i costi sostenuti dagli studenti, periodicamente anticipati con i fondi raccolti per le borse di studio (la contabilità è conservata presso il Cenfirc e presso i coniugi Ricupero). Inoltre, quando è risultato necessario, sono stati fatti anche degli incontri con i genitori dei borsisti in difficoltà.



ATTIVITÀ A BRACCIANO

Anno scolastico 2008-2009

Ottobre – dicembre 2008: gli studenti dell’IGEA Luca Paciolo hanno svolto una ricerca sugli squilibri fra aree troppo ricche e troppo povere del Brasile e di San Paolo in particolare. La ricerca è stata sintetizzata in pannelli poi esposti nella mostra realizzata in dicembre nei locali dell’Istituto e del Comune di Bracciano.

Dicembre 2008 – gennaio 2009: grazie al sostegno economico e logistico (relativamente al periodo “propedeutico”) degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, alla Cultura, ai Lavori Pubblici e alle Pari Opportunità è stata organizzata la mostra degli elaborati degli studenti dell’IGEA Luca Paciolo e delle foto scattate a San Paolo da Stella Leardini che illustrano alcuni aspetti dei contrasti socio-economici di San Paolo. La mostra è rimasta esposta due settimane nei locali dell’Istituto Luca Paciolo e due settimane nei locali del Comune di Bracciano adibiti a mostre.

Maggio 2009: Conferenza/incontro del dr. James Kanu (Consulente delle agenzie Nazioni Unite, FAO, IFAD, WFP) con gli studenti dell’IGEA Luca Paciolo sul tema: “Perchè dobbiamo cambiare il PIL (prodotto interno lordo)”. Già in aprile gli studenti si erano preparati all’incontro elaborando interventi e domande da sottoporre al dr. Kanu. La conferenza/incontro si è svolta il 5 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto e ha visto coinvolti circa 150 studenti coi loro docenti, mentre a distanza hanno dato il loro contributo scritto i borsisti di San Paolo in Brasile (gli studenti a cui sono state pagate le borse di studio) e alcuni amici.

Giugno 2009: partecipazione, con un gazebo dedicato al nostro progetto, alla Festa dell’Intercultura organizzata dal Comune di Bracciano e svoltasi nella piazza del Comune.

Luglio 2009: gli studenti IGEA delle quinte hanno utilizzato i risultati delle iniziative del nostro progetto per la “tesi di maturità” che è poi stata pubblicata in un libro di circa 70 pagine.

Anno scolastico 2009-2010

L’Istituto Luca Paciolo ha “promosso” il nostro progetto: lo scorso anno era considerato una iniziativa dell’indirizzo IGEA, quest’anno è diventato parte del Piano di Offerta Formativa d’Istituto (POF), quindi le iniziative hanno coinvolto gli studenti e i docenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto. Le iniziative svolte nell’ultimo quadrimestre del 2009 sono state:

Settembre – dicembre 2009: gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo hanno svolto le ricerche sui temi: “L’acqua bene comune”, “Il commercio equo e solidale” e “Il turismo Italia-Brasile eco-compatibile”.

Dicembre 2009: In base a dette ricerche sono stati realizzati dei panneli arricchiti da foto scattate a San Paolo esposti dal 12 al 22 dicembre nella mostra realizzata nei locali dell’Istituto.



In merito alle attività di divulgazione delle nostre iniziative:

1. il Comune di Bracciano ha inserito il nostro blog nel suo sito, mentre l’Istituto Luca Paciolo, il giornale L’Agone e la società Bracciano Ambiente vi stanno provvedendo;

2. in facebook è stato attivato un “gruppo” d’interesse al nostro progetto a cui stanno aderendo vari amici;

3. “Fuori dal Comune” e “L’Agone” pubblicano nostri articoli che illustrano le iniziative in corso.

p. IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Romano Angeli

(Presidente)

Nessun commento:

Posta un commento