martedì 28 settembre 2010

INFO 19 del 26 SETTEMBRE 2010

I “nostri” borsisti paulistani 2010 hanno superato la metà dell’anno scolastico (in Brasile l’anno scolastico va da gennaio a dicembre) e durante le riunioni mensili stanno manifestando entusiamo senza nascondere le difficoltà.

E’ riuscita molto bene la conferenza/incontro sul tema “Il commercio equo e solidale” (tema programmato col nostro progetto Pè No Chao e l’Istituto L.Paciolo nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto stesso).

Abbiamo pubblicato il nostro secondo inserto sul giornale locale L’Agone. Stiamo programmando le iniziative 2010-2011.


Carissimi vi aggiorno sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 26 settembre 2010.

1) Borsisti della favela di S. Paolo

I “nostri” borsisti paulistani grazie al vostro contributo stanno facendo i loro corsi di formazione professionale; mensilmente si incontrano per fare il punto sull’andamento degli studi e per controllare i costi. Vi trascrivo alcuni brani delle relazioni redatte da Anna Bonizzi (Resp. del nostro progetto in Brasile).

San Paolo 29 maggio 2010
“..........Appena inizia l'incontro fanno a gara per essere i primi a parlare. Sentono la necessità di raccontare quello che è successo e come loro stessi dicono, il gruppo serve come una terapia. Senza il gruppo non sanno se sarebbero arrivati fino a qua, cioè a metà del corso. I corsi sono molto pesanti per tutti, sono molte le prove scritte e orali.

I ragazzi hanno letto i messaggi degli studenti italiani, hanno elaborato le risposte, sono molto contenti di ricevere messaggi dall'Italia e vorrebbero intensificare i contatti. .............”.

San Paolo 26 giugno 2010
“............ I borsisiti sono arrivati all'incontro con molta voglia di parlare. Stanno già iniziando a fare lavori in gruppo per le tesine di fine corso. Purtroppo però i gruppi non sono tutti “perfetti” infatti ci sono dei membri che non hanno voglia di dedicarsi al lavoro o fanno di tutto per impedire al gruppo di progredire.

Fernando (corso di elettromeccanica) ha cambiato gruppo perchè il suo non era motivato. Adesso si trova meglio e sta producendo un modello di macchina.

Josiane (corso di operatore turistico) che era in un gruppo di 7 persone si trova adesso in un gruppo di 3 perchè gli altri si sono ritirati. La sua tesi finale che era sulla località Aguas de Lindoia ha dovuto cambiare per Campos de Jordao (la “Cortina d’Ampezzo” del Brasile!) perché ha cambiato gruppo.

Thiago (corso di gestione amministrativa d’impresa) che era in una classe di 55 há visto 5 ragazzi desistere. A Thiago non hanno ancora dato il tema della tesi.

Durante le vacanze di luglio avranno molti lavori da svolgere in gruppo.

Juliana, Jaelson, Francisco e Isaac (“nostri” borsisti 2009) hanno partecipato all'incontro. Ciascuno ha raccontato la sua esperienza.

Francisco che era stato inserito in uno stage dopo 6 mesi di curso di meccanica, sta già lavorando ed è stato contrattato con libretto di lavoro nel dicembre del 2009.

Isaac lavora ma non nella sua area di corso e così anche Vanuza.

Jurandir dopo lo stage di informatica è stato contrattato e sta lavorando; Jaelson, Juliana e Nathaly stanno cercando lo stage.

E' stato un momento emozionante vedere i due gruppi insieme così come stato interessante vedere i consigli che i ragazzi dell'anno scorso passavano ai ragazzi nuovi....”

San Paolo luglio 2010

In luglio (in Brasile è pieno inverno) l’anno scolastico si interrompe per circa un mese

San Paolo 21 agosto 2010.
“...........Tutti i ragazzi si stanno concentrando, dopo le vacanze, al lavoro finale di elaborazione delle tesine. Josiane dovrà discutere la tesi il 3 novembre referente a Campos do Jordao, Thiago il 23 novembre referente alla logistica di una impresa, Veandra il 22 novembre referente alla struttura organizzativa di una impresa, Jailma il 22 novembre referente alla responsabilità sociale e ambientale. .............”

Lo scambio di messaggi fra gli studenti dell’Istituto Luca Paciolo di Bracciano e i borsisti brasiliani ha funzionato e alcuni stralci sono stati pubblicato nel nostro inserto di L’Agone del mese di giugno 2010. Lo sfasamento degli anni scolastici italiano (settembre-giugno) e brasiliano (gennaio-dicembre) ci ha impedito di intensificare gli scambi epistolari come chiedono i borsisti paulistani; vedremo come rimediare.

2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano

Il giornale locale L’Agone ha pubblicato, nel numero di giugno, un inserto di quattro pagine (ve l’ho inviato via e-mail in formato .pdf) che pubblica gli articoli sul tema “Il commercio equo e solidale. Un approccio alternativo agli acquisti convenzionali” sviluppato dagli studenti del L. Paciolo in preparazione della conferenza svolta il 22 maggio 2010..

Anche il nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) è strumento di informazione e sensibilizzazione, infatti è stato puntualmente aggiornato con l’inserimento di tutti i pannelli della mostra esposta nel Chiostro degli Agostiniani dal 13 al 21 marzo u.s., con le foto dell’inaugurazione nonchè con le periodiche comunicazioni sulle attività associative e sui nostri inserti pubblicati dal giornale locale L’Agone.

3) Iniziative per il 2010-11

Grazie alla Amministrazione Comunale, che ha già formalmente manifestato l’intenzione contribuire al finanziamento di borse di studio e di sostenere le iniziative 2010-2011, stiamo programmando con l’Istituto L. Paciolo le iniziative dell’anno scolastico appena iniziato. Visti risultati dello scorso anno ripeteremo le tre iniziative principali: gli scambi epistolari fra gli studenti braccianesi e i borsisti paulistani, le mostre degli elaborati degli studenti braccianesi e l’incontro con gli esperti. Come ogni anno il tema delle mostre e della conferenza sarà nuovo anche se in una certa misura ha una sua continuità. Il primo anno il tema era: “Il PIL è ancora un modo corretto per misurare lo sviluppo di una nazione?”; il secondo anno è stato: “Il commercio equo e solidale” e quest’anno saranno due i temi: “La finanza etica” e “Il turismo eco-sostenibile”. Naturalmente queste iniziative saranno affiancate da attività divulgative del nostro progetto (ad esempio la pubblicazione di articoli e di inserti sui giornali locali) e da attività finalizzate a raccogliere fondi per finanziare le borse di studio (ad esempio le sottoscrizioni). Non ultimo è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini

Nessun commento:

Posta un commento