sabato 7 novembre 2009

INFO 12 del 30 ottobre 2009

Il 26 settembre si è svolto il periodico incontro dei borsisti guidato dai nostri coordinatori del progetto in Brasile: ...... è stato emozionante assistere al racconto di Vanuza e Juliana .... entrambe hanno terminato la loro tesi finale (segretariato d’azienda) e l’hanno presentata, in power-point, ai professori in una riunione aperta al pubblico ottenendo molti applausi. Gli altri borsisti faranno le loro rispettive presentazioni entro metà dicembre.
Sono in corso i contatti con Enti pubblici e privati per organizzare le iniziative da svolgere durante l’anno scolastico 2009-2010 e per aumentare il numero degli amici e dei sostenitori del progetto.
E’ iniziata la sottoscrizione per finanziare quante più borse di studio possibile per l’anno scolastico 2010 (in Brasile va da gennaio a dicembre); ti chiediamo di dare un contributo in denaro attaverso un bonifico sul conto corrente bancario del nostro progetto: PE’ NO CHAO ONLUS – via Del Grillo 8F (c/o Angeli Romano) – 00062 Bracciano (RM) – cod. Fiscale 97559490582 – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000 599 – indirizzo swift/bic BNLIITRR. Entro novembre (max ai primi di dicembre) dovremo sapere quanti ragazzi saremo in grado di sostenere nel 2010 (occorrono circa 1.000 euro per ciascun studente), poi il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici a mezzo di bonifici permanenti). Nel 2009 siamo riusciti a finanziare 10 borse di studio; in questi giorni si stanno candidando 20 ragazzi che in dicembre faranno i test di ammissione (lo scorso anno su 4.000 candidati ne sono stati ammessi 1.300!!).


Carissimi vi aggiorno sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 30 ottobre 2009.

1) Borsisti favelados di S. Paolo.
Il 26 settembre 2009 si è svolto il solito incontro in cui i nostri coordinatori del progetto in Brasile (Anna e suor Giacomina in particolare) verificano l’andamento dei corsi (nonchè dei costi e dei rimborsi ai corsisti). Alla riunione hanno partecipato gli studenti Vanuza, Francisco, Edson, Izaac, Jurandir, Juliana, Jaelson, Nathaly. Jessica era assente; è confermato che è incinta e Suor Giacomina ha ottenuto dalla mamma l’impegno a farla continuare negli studi perchè è molto brava ed è importante che completi il corso professionale (turismo) molto utile ad acquisire un impiego.
Riporto qui di seguito uno stralcio delle relazioni dell’incontro redatte da Anna.
In questo incontro è stato molto bello vedere la gioia di Vanuza e Juliana mentre raccontavano la loro presentazione. Entrambe hanno terminato la tesi finale, elaborata in gruppo e hanno detto che è stata una grande sfida. L’hanno terminata una settimana prima della presentazione e poi hanno passato tutti i giorni a fare delle prove ciascuna sulla sua parte. Ma allo stesso tempo dovevano conoscere tutto il lavoro perché gli esaminatori e il pubblico avrebbero potuto fare delle domande. Il giorno della presentazione della tesi erano entrambe molto nervose. Vanuza e il suo gruppo sono state le prime a presentare il lavoro. Era emozionante vedere i suoi occhi brillare dalla felicità nel raccontare ogni istante. La notte prima del grande giorno lei e le sue colleghe di equipe hanno dormito nella stessa casa, si sono alzate presto, hanno fatto colazione, si sono preparate, tutte eleganti e poi hanno inscenato la presentazione. Erano molto sicure di sé, ma allo stesso tempo nervose. La presentazione in power point è stata ottima e tutti hanno applaudito. Ha detto che non ci sono parole per descrivere quello che hanno provato e che avrebbero fatto tutto ancora una volta. Hanno fatto attenzione a tutto, il portamento, i vestiti, la voce alta, le parole che utilizzavano, tutto secondo gli insegnamenti di questi 9 mesi di corso.
Anche Juliana ha raccontato la sua presentazione, era molto nervosa perchè una sua collega di gruppo si è emozionata, non riusciva più a ricordarsi niente e Juliana ha dovuto raccontare anche la sua parte. Per fortuna che si era preparata, ma questo ha squilibrato il gruppo che è diventato un po’ nervoso. Tremava molto, respirava a fondo. Ha detto che alla fine, quando ha terminato la sua parte e tutti hanno applaudito, è stato come quando nasce un bambino.
Entrambe hanno ricevuto una valutazione individuale e una per il gruppo. Ma i professori non hanno ancora reso noto i risultati.
Jurandir ha partecipato alle due presentazioni e ha detto che è stato molto interessante, soprattutto per prepararsi al suo momento.
Francisco ha iniziato lo stage. Frequenta il corso al mattino e al pomeriggio, dalle 14 alle 20 fa uno stage in una impresa che produce materiale per laboratori e officine meccaniche. Ha fatto due interviste di stage, una con la scuola e una con una impresa che poi l’ha assunto. E’ molto contento, gli piace ed è quello che vuole fare. Riceve un salario minimo e il rimborso del trasporto. Gli altri ragazzi/e avranno la loro presentazione tra metà novembre e dicembre.
Il 20 dicembre ci sarà la cerimonia ufficiale della proclamazione dei risultati dei corsi professionali (la cosiddetta “formatura”) con una Messa e la consegna dei diplomi.

2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano
L’attività di informazione e sensibilizzazione prosegue attraverso rinnovati contatti con i media locali (giornali e siti internet) e con Enti pubblici e privati che si stanno manifestando interessati a sostenere il progetto. Nel sito del Comune è stato inserito il link del nostro progetto e presto lo sarà anche in altri siti. Inoltre provvedo a tenere costantemente aggiornato il nostro blog: www.penochaoromano.blogspot.com. I “post” del blog raccolgono tutte le periodiche relazioni sulle attività del progetto svolte a San Paolo e a Bracciano; nel side-bar ho inserito i servizi fotografici delle nostre principali iniziative: Prima Festa dell’Intercultura di Bracciano, conferenza del dr. J. Kanu nell’Istituto L. Paciolo di Bracciano, i borsisti paulistani finanziati dal progetto, gli studenti del L. Paciolo che partecipano al progetto, l’inaugurazione della mostra sul progetto, tutti i pannelli della mostra “Pè no chao”, le aree coinvolte dal progetto, l’elenco delle attività principali, i loghi e i link dei partner principali del progetto.
Vi sarei molto grato se continuaste a mandarmi suggerimenti (NB: mi scuso se ho dovuto mettere un filtro ai commenti sui post per evitare che vengano pubblicati commenti fuori luogo come già accaduto).

3) Iniziative per il 2009-2010
Sono iniziati i contatti con “gli attori”, i “promotori” e i nuovi “sostenitori” del progetto per concordare le iniziative da svolgere durante l’anno scolastico 2009-2010 (quello brasiliano invece va da gennaio a dicembre con la sosta invernale in luglio). La proposta di base consiste nello svolgere iniziative analoghe a quelle dello scorso anno: mostre con foto di San Paolo e grafici degli elaborati degli studenti del L. Paciolo da esporre per Natale e in Quaresima nei locali della Scuola e in locali pubblici, conferenze su temi di economia (su cui gli studenti elaborano i pannelli per la mostra), manifestazioni atte a divulgare il “messaggio” del progetto e alla raccolta di fondi per finanziare le borse di studio da offrire agli studenti paulistani, ma chiedo a tutti di formulare eventuali proposte. Grazie.
E’ iniziata la sottoscrizione per finanziare quante più borse di studio possibile per l’anno scolastico 2010 (in Brasile va da gennaio a dicembre); ti chiediamo di dare un contributo in denaro attaverso un bonifico sul conto corrente bancario del nostro progetto: PE’ NO CHAO ONLUS – via Del Grillo 8F (c/o Angeli Romano) – 00062 Bracciano (RM) – cod. Fiscale 97559490582 – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000 599 – indirizzo swift/bic BNLIITRR. Entro novembre (max ai primi di dicembre) dovremo sapere quanti ragazzi saremo in grado di sostenere nel 2010 (occorrono circa 1.000 euro per ciascun studente), il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici a mezzo di bonifici permanenti). Nel 2009 siamo riusciti a finanziare 10 borse di studio; in questi giorni si stanno candidando 20 ragazzi che in dicembre faranno i test di ammissione (lo scorso anno su 4.000 candidati ne sono stati ammessi 1.300!!).
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo saluto da Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento