giovedì 17 dicembre 2009

INFO 13 del 20 dicembre 2009

Il 28 novembre nel periodico incontro i borsisti hanno emozionato Anna, Bernardo, Giacomina (i loro coordinatori nell’ambito del nostro progetto) esprimendo le loro entusiastiche valutazioni del corso professionale che si sta concludendo. Hanno manifestato anche amarezza per i loro compagni che non sono riusciti a terminare positivamente il loro corso.
Sono in corso i contatti con Enti pubblici e privati per organizzare le iniziative da svolgere durante l’anno scolastico 2009-2010 e per aumentare il numero degli amici e dei sostenitori del progetto.
E’ in corso la sottoscrizione per finanziare quante più borse di studio possibile per l’anno scolastico 2010 (in Brasile va da gennaio a dicembre); chiediamo di dare un contributo in denaro attaverso un bonifico sul conto corrente bancario del nostro progetto: PE’ NO CHAO ONLUS – via Del Grillo 8F (c/o Angeli Romano) – 00062 Bracciano (RM) – cod. Fiscale 97559490582 – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000 599 – indirizzo swift/bic BNLIITRR. Al più presto possibile dovremo sapere quanti ragazzi saremo in grado di sostenere nel 2010 (occorrono circa 1.000 euro per ciascun studente), poi il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici a mezzo di bonifici permanenti). Nel 2009 siamo riusciti a finanziare 10 borse di studio; in questi giorni si stanno candidando 20 ragazzi.

Carissimi vi aggiorno sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 20 dicembre 2009.

1) Borsisti favelados di S. Paolo.
Il 28 novembre 2009 si è svolto il solito incontro in cui i nostri coordinatori del progetto in Brasile (Anna e suor Giacomina in particolare) verificano l’andamento dei corsi (nonchè dei costi e dei rimborsi ai corsisti).
Riporto qui di seguito uno stralcio delle relazioni dell’incontro redatte da Anna.
“.........i ragazzi presenti hanno “autovalutato” la loro esperienza fin quì fatta ....
Juliana: “E´stato un periodo meraviglioso. All'inizio molto difficile, ma poi con la forza di volontá e con l'appoggio del gruppo e dei compagni siamo arrivati fino alla fine. Sono cambiata molto rispetto a com'ero all'inizio, a come vedevo le cose, a come pensavo. Adesso é diverso, sono piú matura. Ho imparato a dare piú valore alla famiglia, a rispettare le persone. Sono cambiate il mio punto di vista, le mie opinioni, il mio modo di essere e di agire. Questo corso é stato il miglior regalo che Dio mi ha fatto per i miei 15 anni”.
Vanuza: ”I professori, soprattutto Sonia, é un angelo che Dio ha mandato nella nostra sala. Ci ha fatto riflettere su temi quali la famiglia, il lavoro, il quotidiano, le relazioni. Lei ha una grande esperienza e ci ha trasmesso cose profonde. All'inizio non capivamo l'importanza delle regole e adesso sappiamo che ci servono per tutta la vita. Come dobbiamo comportarci, rispettare i tempi etc.”
Jaelson: “Io avevo una aspettativa all'inizio e adesso vedo che ho ottenuto molto di piú di quello che speravo. Sono felice quando vedo che un collega é andato bene nelle prove, é molto gratificante. Ci sono tante regole (rispettare gli orari, non fare molte assenze, usare l'uniforme, il cartoncino di identificazione, ma queste sono un buon esercizio per un lavoro futuro. E’ stata la cosa piú bella che mi é successa nella mia vita. Ho imparato a convivere con altre persone. Ne é valsa la pena, se tornassi indietro rifarei tutto di nuovo. Ho imparato una professione. Ero amatore e adesso mi considero un professionista.
Vanuza: “I professori del corso ci trattano molto bene e ci ascoltano. Questo non avviene a scuola. È stato il migliore anno della mia vita. Ci osno molti alunni che per motivi di denaro, non potevano venire perché non avevano i soldi per il trasporto o per comperare il materiale didattico. Molti professori hanno aiutati i migliori alunni con i propri soldi. “

Per tutti é stato importante il lavoro in gruppo e gli incontri perché vedono che se uno va bene, é uno stimolo per l'altro andare avanti.

Juliana: “Fin dall'inizio del corso siamo trattati come persone e professionisti. Tutti si preoccupano con noi alunni, vogliono aiutarci e cercano di capire se stiamo in difficoltá. I professori e la scuola ci fanno diventare dei professionisti. Al contrario della scuola che non ci aiuta.”
...................................
Alla fine dell'incontro é stato molto emozionante perché i ragazzi hanno fatto una sorpresa per le due suore, per me e Bernardo. Hanno portato due torte, una fatta dalla mamma di Jaelson, dei dolci e dei salatini, oltre alle bibite. Nessuno se lo aspettava. I ragazzi ci hanno ringraziato per la opportunitá che gli abbiamo offerto e per aver fatto parte della loro vita. È stato molto emozionate e non ce l'aspettavamo. Ci siamo tutti messi a piangere perché in fin dei conti abbiamo trascorso insieme un anno molto ricco e si é stabilita un'ottima relazione.

2) Attività di sensibilizzazione a Bracciano
L’attività di informazione e sensibilizzazione prosegue attraverso rinnovati contatti con i media locali (giornali e siti internet) e con Enti pubblici e privati che si stanno manifestando interessati a sostenere il progetto. Nel sito del Comune è stato inserito il link del nostro progetto e presto lo sarà anche in altri siti. Inoltre provvedo a tenere costantemente aggiornato il nostro blog: www.penochaoromano.blogspot.com. I “post” del blog raccolgono tutte le periodiche relazioni sulle attività del progetto svolte a San Paolo e a Bracciano (compreso il video della conferenza del dr. Kanu); nel side-bar ho inserito i servizi fotografici delle nostre principali iniziative: Prima Festa dell’Intercultura di Bracciano, conferenza del dr. J. Kanu nell’Istituto L. Paciolo di Bracciano, i borsisti paulistani finanziati dal progetto, gli studenti del L. Paciolo che partecipano al progetto, l’inaugurazione della mostra sul progetto, tutti i pannelli della mostra “Pè no chao”, le aree coinvolte dal progetto, l’elenco delle attività principali, i loghi e i link dei partner principali del progetto.
Vi sarei molto grato se continuaste a mandarmi suggerimenti (NB: mi scuso se ho dovuto mettere un filtro ai commenti sui post per evitare che vengano pubblicati commenti fuori luogo come già accaduto).

3) Iniziative per il 2009-2010
L’Istituto L. Paciolo ha “promosso” il nostro progetto: lo scorso anno era considerato una iniziativa dell’indirizzo IGEA, quest’anno è diventato parte del Piano di Offerta Formativa d’Istituto (POF), quindi sarà più facile ottenere l’autorizzazione ad effettuare le iniziative programmate che per il momento sono:
1. la prima mostra fotografica (come quella dello scorso anno ma con qualche pannello di aggiornamento sui borsisti) esposta nella sede di via Dei Lecci dell’Istituto L. Paciolo dal 12 al 22 dicembre;
2. studi, ricerche e conferenze con esperti in base ad un piano formativo da definire con i docenti a gennaio 2010 (NB: i risultati dello scorso anno sono stati ritenuti così interessanti che sono diventati oggetto della tesi di maturità degli studenti di 5^ dell’IGEA pubblicata in un libro di 70 pagine) che vi posso trasmettere se foste interessati;
3. una seconda mostra fotografica analoga alla prima ma con i nuovi pannelli elaborati dagli studenti del L. Paciolo come risultato degli studi/ricerche/conferenze suddetti e le nuove foto dei borsisti; questa seconda mostra sarà allestita in Quaresima 2010 nel Chiostro degli Agostiniani, in entrambe le mostre gli alunni/e dell’Indirizzo “Operatore e Tecnico d’Impresa Turistica” saranno impeganti ad illustrare il progetto e la mostra..
E’ in corso la sottoscrizione per finanziare quante più borse di studio possibile per l’anno scolastico 2010 (in Brasile va da gennaio a dicembre); chiediamo di dare un contributo in denaro attaverso un bonifico sul conto corrente bancario del nostro progetto: PE’ NO CHAO ONLUS – via Del Grillo 8F (c/o Angeli Romano) – 00062 Bracciano (RM) – cod. Fiscale 97559490582 – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000 599 – indirizzo swift/bic BNLIITRR. Al più presto dovremo sapere quanti ragazzi saremo in grado di sostenere nel 2010 (occorrono circa 1.000 euro per ciascun studente), il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici a mezzo di bonifici permanenti). Nel 2009 siamo riusciti a finanziare 10 borse di studio; in questi giorni si stanno candidando 20.
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo saluto da Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento