giovedì 26 gennaio 2012

INFO 24 di Pè No Chão del 26 gennaio 2012

Carissimi vi aggiorniamo sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 26 gennaio 2012.
Pochi giorni fa l’Istituto Professionale di San Paolo (col quale siamo “convenzionati”) ci ha comunicato l’elenco dei “nostri” candidati ammessi ai corsi professionali del 2012 (in Brasile l’anno scolastico va da gennaio a dicembre). Essi sono: Rodrigo Silva Magalhães (secretariado), Carolina Gomes Fernandes (secretariado), Heloisa Cordeiro Silva (secretariado), Deivid Castro da Silva (informática), Willian F. Alves (informática), Estefani Alves de Santana (administração), Gabriel Nascimento Magalhães (informática), Davi Luis de Almeida (eletrotécnica), Janaina Fátima de Sousa Silva (secretariado), Aliny Martins Rocha (Inglês). Auguriamo loro di svolgere bene i loro corsi e di concluderli a fine dicembre 2012 con il diploma.
Da parte nostra c’è l’impegno a coprire tutti i loro costi per l’intero anno scolastico.
E’ infatti tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche quest’anno costano 1.000 euro ciascuna.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili).
Il denaro servirà mensilmente da gennaio in poi, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici a mezzo di bonifici permanenti.
Grazie al vostro contributo e al loro impegno i “nostri” borsisti paulistani del 2011 Lilian (inglese), Gabriela (Risorse Umane), Leonardo (Risorse Umane), Helena (Turismo), Jose Fernando (Comunicazioni Visive)), Maria Lucia (Gest. Amm.va d’Azienda), Romario (Gest. Amm.va d’Azienda) Mikaela (Turismo), Felipe (Gest. Amm.va d’Azienda) si sono diplomati a fine dicembre 2011. Ora saranno inseriti in uno stage di un anno poi auguriamo loro di essere definitivamente assunti nel 2012 e quindi di aver colto la possibilità di realizzare un futuro migliore, come sta accadendo ai “nostri borsisti” del 2009 (n°7) e del 2010 (n°6).

Iniziative del 2011
L’assemblea degli studenti svoltasi il 23 gennaio 2012 nell’Aula Magna dell’I.I.S. Luca Paciolo ha segnato la fine della prima fase e l’inizio della seconda del nostro progetto per l’anno scolastico 2011-2012.
Durante l’assemblea, alla presenza del dott. R. Signore (rappresentante del Sindaco), dei proff. A. Falanga (Liceo I. Vian), M. Almanza (vice-preside I.I.S. L. Paciolo), F. Ruggeri (I.I.S. L. Paciolo), Sig.ra B. Di Filippo (Pè No Chão ONLUS), Sig. R. Angeli (Pè No Chão ONLUS), sono state illustrate le iniziative svolte da settembre 2011, è stata fatta l’estrazione dei premi della lotteria ed è stata avviata la seconda fase (studi, ricerche, scambio messaggi coi borsisti brasiliani, ecc...) che culminerà con le mostre di marzo 2012 e la conferenza di maggio 2012.
Le inziative della prima fase hanno avuto successo: aumentano le persone che si informano sulle nostre attività e cresce il loro interesse; dal punto di vista economico le varie iniziative hanno reso circa 4 borse di studio che andranno a favore dei borsisti di San Paolo ammessi ai corsi per l’anno 2012. In breve ecco le iniziative più significative.
>> La mostra degli elaborati degli studenti durante l’anno scolastico 2010-2011 è stata esposta nei locali dell’ENEA-Casaccia nei giorni 14 e 15 dicembre;
>> la stessa mostra è stata ospitata il 19 dicembre nell’aula magna del Liceo I. Vian e il 17 e 18 dicembre nelle manifestazioni “Natale con Noi” organizzate nella piazza principale di Bracciano dalla Associazione dei Commercianti e dal Comune di Bracciano. Una decina di studentesse e di studenti erano a disposizione dei visitatori delle mostre per illustrare le attività, raccogliere fondi e vendere i biglietti della lotteria “Pè No Chão 2011”; questa partecipazione studentesca è regolamentata da una convenzione sottoscritta dalla nostra associazione con l’I.I.S. Luca Paciolo sulla “alternanza scuola-lavoro”.
>> Gli studenti del Liceo Ignazio Vian hanno organizzato un concerto il 19 dicembre nel teatro del Liceo il cui ricavato è stato devoluto a beneficio delle borse di studio Pè No Chão 2012. Gli stessi studenti del liceo (e ancor più le studentesse!), hanno preparato dei dolci messi in “vendita” durante le loro assemblee d’Istituto in alternativa ai prodotti delle “macchinette distributrici”, questa iniziativa proseguirà per tutto l’anno scolastico.
>> La nostra associazione ha organizzato la lotteria “Pè No Chão 2011”. Gli studenti, i docenti e i sostenitori del progetto hanno provveduto a vendere i biglietti nelle varie iniziative natalizie. Il 23 gennaio è stato effettuato il sorteggio ottenendo i seguenti risultati:
1° premio: Notebook 10,1” - biglietto RM N° 1565
2° premio: Tavola grafica Bamboo - biglietto RM N° 1795
3° premio: Cellulare Nokia 2220 - biglietto RM N° 2055
4° premio: Lettore MP3 - biglietto RM N° 1906
5° premio: Lettore DVD - biglietto RM N° 0611
6° premio: Webcam - biglietto RM N° 0045
7° premio: pennetta per PC USB 8GB - biglietto RM N° 1784
8° premio: pennetta per PC USB 8GB - biglietto RM N° 0377
9° premio: Cuffie Stereo MP3 - biglietto RM N° 2046
10° premio: Cuffie Stereo MP3 - biglietto RM N° 2012
>> Non ultimo, è ancora in corso la possibilità di sottoscrizione a mezzo bonifico sul ccb della nostra associazione per il finanziamento delle borse di studio 2012.
Iniziative per il 2012
A partire da gennaio 2012 gli studenti dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian approfondiranno coi loro professori i tre temi scelti per il 2012:
>> “La decrescita economica è paventabile o è una opportunità?”
>> “Il turismo in Brasile è ecosostenibile?”
>> “Il presente non è un gioco”.
Le ricerche saranno sintetizzate dagli studenti in pannelli che, accanto alle foto sul Brasile (scattate dalla sig.ra S. Leardini), costituiranno la mostra del nostro progetto 2012. La mostra sarà esposta durante la prossima Quaresima nei locali dell’ENEA-Casaccia, dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian (i due istituti scolatici partner del progetto) e nella ex-Chiesa della Misericordia situata in centro a Bracciano attualmente adibita a mostre o eventi culturali.
In maggio, come negli scorsi anni scolastici, il lavoro di studi-ricerche culminerà con la conferenza-incontro degli studenti con esperti dei temi affrontati. A partire da quest’anno molto probabilmente la conferenza sarà articolata in due tempi (una conferenza nell’I.I.S. L. Paciolo e una nel Liceo I. Vian) oppure in tre tempi (una conferenza ogni tema).
Riprenderanno anche quest’anno gli scambi dei messaggi (via e-mail) tra gli studenti braccianesi e i borsisti paulistani.

Gli obiettivi che ci proponiamo con queste iniziative sono:
In Italia
Sensibilizzare gli studenti del territorio di Bracciano sui limiti dei criteri in uso per misurare il benessere, sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei paulistani favelados, sui rischi che si corrono nelle realtà in cui “convivono” situazioni economico-sociali drasticamente diverse (quartieri di gran lusso accanto alle favelas) e sull’interrogativo che tanti si pongono: le favelas sono territori da trasformare (ad es. con la “Banca dei poveri” di Yunus) o da abbandonare? In termini più concreti: ai borsisti paulistani, che intendiamo aiutare con questo progetto, conviene restare nella loro favela senza cedere alla corruzzione e rischiando parecchio (in certi casi anche la vita) o conviene “scappare” al più presto?
In Brasile
Offrire agli adolescenti paulistani della favela Vila Missionaria delle borse di studio necessarie ad acquisire una professione ed assistere loro e se necessario anche le loro famiglie durante i corsi di addestramento.
Dall’anno scolastico del 2008-09 (anno in cui è iniziato il progetto in Italia) ad oggi avete finanziato una quarantina di borse di studio; cioè avete offerto ad una quarantina di adolescenti l’opportunità di riscattarsi dalla favela in cui vivono.

Naturalmente queste iniziative saranno affiancate da attività divulgative del nostro progetto (ad esempio la pubblicazione di articoli e di inserti sui giornali locali) e da attività finalizzate a raccogliere fondi per finanziare le borse di studio (ad esempio le sottoscrizioni). Non ultimo è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini.

Nessun commento:

Posta un commento