martedì 3 aprile 2012

INFO 25 di Pè No Chão del 03 aprile 2012

Carissimi a nome dei ragazzi della favela di San Paolo che, grazie a voi, hanno frequentato e stanno frequentando i corsi professionali per acquisire un mestiere (e quindi riscattarsi dalla malavita della favela) e a nome di tutti i soci e collaboratori del nostro progetto, vi formuliamo i nostri più fervidi auguri di BUONA PASQUA.
Cogliamo l’occasione per aggiornarvi sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 3 aprile 2012.

1) BORSISTI DELLA FAVELA DI SAN PAOLO
Borsisti 2009
Jaelson (meccanica generale), Jurandir (informatica), Nathaly (turismo), Francisco (meccanica generale), Vanusa (segretariato), Juliana (segretariato), Isaac (elettromeccanica).
Questi ragazzi nel 2009 hanno usufruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2010 hanno usufruito dello stage finanziato dalle imprese locali che poi nel 2011 li hanno assunti.
Borsisti 2010
Joseane (operatore d’impresa turistica), Fernando (elettrotecnica d’auto), Fernanda (gestione amministrativa), Jailma (segretariato d’azienda), Thiago (gestione amministrativa d’impresa), Maria Veandra (segretariato d’azienda).
Questi ragazzi nel 2010 hanno usfruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2011 hanno usufruito dello stage finanziato dalle imprese locali che speriamo li assumano nel corso del 2012.
Borsisti 2011
Lililian Martins Rocha (corso di lingua inglese), Romario Almeida Andrade (gestione amministrativa d’azienda), Felipe Cristiano da Silva Avelar (gestione amministrativa d’azienda), Mikaele Neri da Silva (tecnico d’impresa turistica), José Fernando Spina (tecnico delle comunicazioni), Leonardo Aparecido dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Gabriela Aparecida dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Camila Maria Oliveira (tecnico d’impresa turistica), Helena Maria (segretariato d’azienda), Maria Lúcia dos Santos Marques (gestione amministrativa d’azienda).
Questi ragazzi nel 2011 hanno usufruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2012 usufruiranno dello stage finanziato dalle imprese locali che nel 2013 molto probabilmente li assumeranno.
Borsisti 2012
Gli studenti brasiliani che stanno facendo il corso iniziato in gennaio 2012 sono: Rodrigo Silva Magalhães (segretariato d’azienda), Carolina Gomes Fernandes (segretariato d’azienda), Heloisa Cordeiro Silva (secretariato d’azienda), Deivid Castro da Silva (informatica), Willian F. Alves (informatica), Estefani Alves de Santana (ammjinistrazione d’azienda), Gabriel Nascimento Magalhães (informatica), Davi Luis de Almeida (elettrotecnica), Janaina Fátima de Sousa Silva (segretariato d’azienda), Aliny Martins Rocha (Inglese). Auguriamo loro di svolgere bene i loro corsi e di concluderli a fine dicembre 2012 con il diploma. Da parte nostra c’è l’impegno a coprire tutti i loro costi per l’intero anno scolastico.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno già aderito alla sottoscrizione del dicembre 2011 con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla nostra associazione sono fiscalmente deducibili).
Ricordiamo a coloro che non hanno potuto dare un contributo a Natale dello scorso anno che la sottoscrizione per il secondo semestre 2012 è tutt’ora in corso.
Il denaro servirà mensilmente da aprile 2012 in poi (quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici).

2) INIZIATIVE DELL’ANNO SCOLASTICO 2011-2012
Nella precedente INFO N°24 vi abbiamo descritto le attività che gli studenti dell’I.I.S. Luca Paciolo e del Liceo Ignazio Vian di Bracciano hanno svolto da settembre 2011 a gennaio 2012 per raccogliere fondi per le borse di studio 2012 e cioè in breve:
>> gli elaborati degli studenti durante l’anno scolastico 2010-2011 sono stati esposti in quattro mostre: presso l’ENEA-Casaccia, in due diverse sedi dell’I.I.S. Luca Paciolo e nella manifestazione “Natale con noi” organizzata nella piazza principale di Bracciano;
>> gli studenti del Liceo Ignazio Vian hanno organizzato un concerto;
>> è stata organizzata la prima lotteria “Pè No Chão 2011”;
>> si è svolta l’annuale sottoscrizione attraverso versamenti sul nostro ccb (NB.: i contributi sono fiscalmente deducibili).
A partire da gennaio 2012 gli studenti dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian hanno approfondito coi loro professori i tre temi scelti per il 2012:
>> “La decrescita economica è paventabile o è una opportunità?”
>> “Il turismo in Brasile, in particolare nell’Amazzonia e a Iguaçù, è ecosostenibile?”
>> “Il presente non è un gioco”.
Le prime due ricerche sono state sintetizzate dagli studenti del L. Paciolo in pannelli che, accanto alle foto sul Brasile (scattate dalla sig.ra S. Leardini), hanno costituito la mostra del nostro progetto 2012.
Gli studenti del Liceo Vian hanno sviluppato il tema “il presente non è un gioco” con loro bozzetti, foto, disegni e dipinti messi “in vendita” ed il cui ricavato è andato a beneficio delle borse di studio.
Questa mostra è stata esposta dal 21 al 23 marzo nei locali del Centro di Ricerca Nazionale ENEA-Casaccia e dal 24 al 30 marzo nella ex-Chiesa della Misericordia situata in centro a Bracciano, ora adibita a mostre o eventi culturali. Alla inaugurazione hanno partecipato il Vice-Sindaco di Bracciano, il Vice-Preside del L. Paciolo, i docenti e gli studenti del L. Paciolo e del Liceo Vian coinvolti nel progetto. E’ stata una bella festa che è “sbordata” dal locale della mostra e ha coinvolto i passanti della via principale di Bracciano!
Una trentina di studentesse e di studenti (in turni di tre-quattro studenti) erano a disposizione dei visitatori delle mostre per illustrare le attività, raccogliere fondi e “vendere” i dolci e le opere da loro stessi preparati; questa partecipazione studentesca è regolamentata da una convenzione sottoscritta dalla nostra associazione con l’I.I.S. Luca Paciolo sulla “alternanza scuola-lavoro”.
Per ogni evento, nonchè per le assemblee studentesche, gli studenti hanno preparato dei dolci messi in vendita durante l’evento ed il cui ricavato è andato a beneficio delle borse di studio.
Le inziative fin qui svolte hanno ottenuto un buon successo: sono aumentate le persone che si sono informate sulle nostre attività, è cresciuto il loro interesse anche sottoscrivendo la richiesta di ricevere la nostra “INFO...” attraverso e-mail.
In maggio, come negli scorsi anni scolastici, il lavoro di studi-ricerche culminerà con la conferenza-incontro degli studenti con esperti dei temi affrontati. A partire da quest’anno molto probabilmente la conferenza sarà articolata in due tempi (una conferenza nell’I.I.S. L. Paciolo ed una nel Liceo I. Vian) o, in alternativa, in tre tempi (una conferenza per ogni tema).
Riprenderanno anche quest’anno gli scambi dei messaggi (via e-mail) tra gli studenti braccianesi e i borsisti paulistani.


3) OBIETTIVI CHE CI PROPONIAMO CON QUESTE INIZIATIVE
In Italia
Sensibilizzare gli studenti del territorio di Bracciano sui limiti dei criteri in uso per misurare il benessere, sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei brasiliani delle favelas, sui rischi che corrono nelle realtà in cui “convivono” situazioni economico-sociali drasticamente diverse (quartieri di gran lusso accanto alle favelas) e sull’interrogativo che tanti si pongono: le favelas sono territori da trasformare (ad es. con la “Banca dei poveri” di Yunus) o da abbandonare? In termini più concreti, ai borsisti paulistani che intendiamo aiutare con questo progetto conviene restare nella loro favela senza cedere alla corruzzione e rischiando parecchio (in certi casi anche la vita) o conviene “scappare” al più presto?
In Brasile
Offrire agli adolescenti paulistani della favela Vila Missionaria delle borse di studio necessarie ad acquisire una professione ed assistere loro e, se necessario, anche le loro famiglie durante i corsi di addestramento.
Dall’anno scolastico 2008-09 (anno in cui è iniziato il progetto in Italia) ad oggi avete finanziato una quarantina di borse di studio, avete così offerto ad una quarantina di adolescenti l’opportunità di riscattarsi dalla favela in cui vivono ed avere un futuro autonomo e dignitoso.

Naturalmente queste iniziative sono state e saranno affiancate da attività divulgative del nostro progetto, ad esempio è in corso la messa a punto di un inserto da pubblicare sul giornale locale istituzionale “Fuori dal Comune”.
Non ultimo, è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti pubblici ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.
Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo augurio di Buona Pasqua da Romano Angeli e Stella Leardini

Nessun commento:

Posta un commento