domenica 15 luglio 2012

INFO 26 di Pè No Chão del 15 luglio 201



Mentre i nostri studenti braccianesi sono in vacanza i borsisti di San Paolo sono a metà del loro anno scolastico: grazie a voi, stanno frequentando i corsi professionali per acquisire un mestiere (e quindi riscattarsi dalla malavita della favela).
Siamo a metà luglio ed è il momento per fare il punto sulle attività del progetto “Pè No Chão” dell’anno scolastico 2011-2012.
I titoli delle nostre INFO:
1) Le iniziative dell’anno scolastico 2011-2012: i temi dell’anno, le sei mostre degli eleborati dagli studenti, i 70 studenti coinvolti, il concerto, la lotteria, le sottoscrizioni, il 4° Convegno.
2) Le iniziative da programmare per l’anno scolastico 2012-2013: ripeteremo le stesse dell’anno scorso ma con temi diversi e ne aggiungeremo di nuove.
3) Gli obiettivi in Italia ed in Brasile delle inizitive del progetto.
4) I borsisti del 2009, del 2010, del 2011 e gli attuali.

1) INIZIATIVE DELL’ANNO SCOLASTICO 2011-2012
A) Nella precedente INFO N°25 vi abbiamo descritto le attività che gli studenti dell’I.I.S. Luca Paciolo e del Liceo Ignazio Vian di Bracciano hanno svolto da settembre 2011 a marzo 2012 per raccogliere fondi per le borse di studio 2012 e cioè in breve:
>> gli elaborati degli studenti durante l’anno scolastico 2010-2011 sono stati esposti in quattro mostre: presso l’ENEA-Casaccia, in due diverse sedi dell’I.I.S. Luca Paciolo e nella manifestazione “Natale con noi” organizzata nella piazza principale di Bracciano;
>> gli studenti del Liceo Ignazio Vian hanno organizzato un concerto il cui ricavato è stato utilizzato per le borse di studio;
>> è stata realizzata la prima lotteria “Pè No Chão 2011”;
>> si è svolta l’annuale sottoscrizione attraverso versamenti sul ccb del progetto;
>> gli studenti durante i primi mesi del 2012 hanno realizzato dei pannelli sui temi “La decrescita economica è paventabile o è una opportunità?”, “Il turismo in Brasile, in particolare nell’Amazzonia e a Iguaçù, è ecosostenibile?”, “Il presente non è un gioco”. I pannelli sono stati esposti dal 21 al 23 marzo nei locali del Centro di Ricerca Nazionale ENEA-Casaccia e dal 24 al 30 marzo nella ex-Chiesa della Misericordia situata in centro a Bracciano, ora adibita a mostre o eventi culturali.
Una settantina di studentesse e di studenti (in turni di tre-quattro studenti) erano a disposizione dei visitatori delle mostre per illustrare le attività, raccogliere fondi e “vendere” i dolci e le opere da loro stessi preparati; questa partecipazione studentesca è regolamentata da una convenzione sottoscritta dalla nostra associazione con l’I.I.S. Luca Paciolo sulla “alternanza scuola-lavoro”.

B) In marzo ed aprile sono proseguiti gli approfondimenti “in aula” sui temi suddetti in preparazione del 4° Convegno di Pè No Chão “L’etica nella finanza e nel turismo”.

C) L’8 maggio 2012 si è svolto nell’Aula Magna dell’I.I.S. Luca Paciolo il 4° convegno di Pé No Chão su “L’ETICA NELLA FINANZA E NEL TURISMO”.
Sono intervenuti: Giuliano Sala – Sindaco del Comune di Bracciano; Gianpiero Nardelli e Paola Lucci – Consiglieri del Comune di Bracciano; Salvatore D’Agostino – Dirigente Scolastico del Liceo Ignazio Vian; Michele Bartolomeo Pellegrino – Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Luca Paciolo; Maria Rosaria Almanza – Collaboratore Vicario dell’I.I.S. Luca Paciolo; Romano Angeli – Presidente di Pé no Chão; Bruna Di Filippo e Stella Leardini – Consiglieri di Pé no Chão.
Relatori (in ordine di intervento): Romano Angeli (moderatore del convegno), Fabrizio Ruggieri e Andrea Bussoletti – Docenti dell’I.I.S. Luca Paciolo; Federico Bufacchi e Flaminia Romano – Studenti dell’I.I.S. Luca Paciolo; Aldo Falanga – Docente del Liceo Ignazio Vian; Esther Bondì – Studentessa del Liceo I. Vian.
Partecipanti: Studenti e Docenti del Liceo Ignazio Vian e dell’I.I.S. Luca Paciolo.
Programma:
Ø      M. B. Pellegrino ringrazia il Sindaco e i Consiglieri neo-eletti per essere intervenuti e illustra il tema di questo quarto Convegno.
Ø      Il moderatore presenta il primo tema del Convegno “La decrescita economica è paventabile o è una opportunità?” e passa la parola al relatore Fabrizio Ruggieri che commenta due video-interviste a S. Latouche e sviluppa ampiamente e criticamente il “tema”.
Ø      Il moderatore presenta il secondo tema “Il turismo in Brasile è ecosostenibile?” e passa la parola a A. Bussoletti coordinatore degli interventi degli studenti Federico e Flaminia:
o       Federico Bufacchi commenta il video preparato dagli studenti su un’area dell’Amazzonia brasiliana (la riserva ecologica Xixau-Xiparina) ritenuta dagli studenti “ecosostenibile”;
o       Flaminia Romano commenta il video preparato dagli studenti sulle cascate di Iguaçu (Brasile) che conclude così: “... Avendo analizzato questi elementi possiamo dedurre che le norme previste dal turismo ecologico e responsabile non sono state del tutto rispettate....”.
Ø      Il moderatore ringrazia i relatori e passa la parola al Sindaco che, anche a nome della Amministrazione Comunale, manifesta l’interesse sul progetto “Pè No Chão”, commenta alcuni passaggi delle relazioni e apprezza l’impegno degli studenti.
Ø      Si effettua la consegna dei premi agli studenti maggiormente attivi nel progetto:
o       Giuliano Sala consegna il 1° premio a Chiara Bramato
o       Gianpiero Nardelli consegna il 2° premio a Kevin Perugini
o       Paola Lucci consegna il 3° premio a Esther Bondì
o       Michele B. Pellegrino consegna il 4° premio a Elisa Scotti
o       Rosaria Almanza consegna il 5° premio a Federico Bufacchi
o       Bruna Di Filippo consegna il 6° premio a Flaminia Romano
Ø      Il moderatore presenta il terzo tema del Convegno “Il presente non è un gioco” e passa la parola a A. Falanga coordinatore degli approfondimenti fatti dagli studenti del Liceo I. Vian e presenta la studentessa Esther Bondì che commenta una sua riflessione sul tema, già pubblicata sul giornale “Fuori dal Comune”.
Ø      .Due studenti in rappresentanza degli studenti dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian, leggono i sette messaggi giunti pochi giorni prima del Convegno dai borsisti brasiliani che fanno parte del progetto “Pé No Chão”. I messaggi sono stati distribuiti ai presenti, inoltrati ai giornali locali ed inseriti nel nostro blog.
Ø       A. Falanga e R. Angeli consegnano gli “Attestati di merito” a tutti gli studenti dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian (in totale 68 studenti) Il cui impegno ha contribuito in larga misura al conseguimento degli obiettivi del progetto Pé No Chão 2011-2012 per il diritto allo studio di giovani delle favelas di São Paulo”.
Ø      M. B. Pellegrino conclude il Convegno ringraziando tutti i partecipanti e facendo una riflessione sulla necessità per gli studenti di cogliere tutte le opportunità che loro si presentano per “fare cultura”.
Ø      Infine, l’I.I.S. Luca Paciolo ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Le inziative fin qui svolte hanno ottenuto un buon successo: sono aumentate le persone che si sono informate sulle nostre attività, è cresciuto il loro interesse anche sottoscrivendo la richiesta di ricevere la nostra “INFO...” attraverso e-mail.

2) INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2012 -2013
Per il prossimo anno ripeteremo le attività che hanno avuto successo durante gli scorsi anni e che si stanno consolidando:
ü      Studi, ricerche e mostre degli elaborati degli studenti su temi da definire in settembre con i docenti.
ü      Iniziative finalizzate alla raccolta fondi per finanziare le borse di studio: la lotteria, le sottoscrizioni di fine anno, il concerto, il coinvolgimento degli attuali e possibilmente di “nuovi” sponsor.
ü      Il Convegno di maggio 2013.
A settembre concorderemo coi docenti dell’I.I.S. L. Paciolo e del Liceo I. Vian il programma dettagliato delle attività e non mancheremo di stimolare gli studenti braccianesi a realizzare nuove iniziative (ad esempio: l’elaborazione di un nuovo blog e/o la realizzazione di una “video-conferenza” fra gli studenti di Bracciano e i borsisti di San Paolo) finalizzate alla sensibilizzazione  e alla raccolta fondi.

3) OBIETTIVI CHE CI PROPONIAMO CON QUESTE INIZIATIVE
In Italia
Sensibilizzare gli studenti del territorio di Bracciano sui limiti dei criteri in uso per misurare il benessere, sull’etica nella finanza e nel turismo, sulle condizioni in cui crescono i loro coetanei brasiliani delle favelas, sui rischi che si corrono nelle realtà in cui “convivono” situazioni economico-sociali drasticamente diverse (quartieri di gran lusso accanto alle favelas) e sull’interrogativo che tanti si pongono: le favelas sono territori da trasformare (ad es. con la “Banca dei poveri” di Yunus) o da abbandonare? In termini più concreti, ai borsisti paulistani che intendiamo aiutare con questo progetto conviene restare nella loro favela senza cedere alla corruzzione e rischiando parecchio (in certi casi anche la vita) o conviene “scappare” al più presto?
In Brasile
Offrire agli adolescenti paulistani della favela Vila Missionaria delle borse di studio necessarie ad acquisire una professione ed assistere loro e, se necessario, anche le loro famiglie durante i corsi di addestramento.
Dall’anno scolastico 2008-09 (anno in cui è iniziato il progetto in Italia) ad oggi avete finanziato più di una trentina di borse di studio, avete così offerto a degli adolescenti l’opportunità di riscattarsi dalla favela in cui vivono ed avere un futuro autonomo e dignitoso.

4) BORSISTI DELLA FAVELA DI SAN PAOLO
Borsisti 2009
Jaelson (meccanica generale), Jurandir (informatica), Nathaly (turismo), Francisco (meccanica generale), Vanusa (segretariato), Juliana (segretariato), Isaac (elettromeccanica).
Questi ragazzi nel 2009 hanno usufruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2010 hanno usufruito dello stage finanziato dalle imprese locali che poi nel 2011 li hanno  assunti.
Borsisti 2010
Joseane (operatore d’impresa turistica), Fernando (elettrotecnica d’auto), Fernanda (gestione amministrativa), Jailma (segretariato d’azienda), Thiago (gestione amministrativa d’impresa), Maria Veandra (segretariato d’azienda).
Questi ragazzi nel 2010 hanno usfruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2011 hanno usufruito dello stage finanziato dalle imprese locali che speriamo li assumano nel corso del 2012.
Borsisti 2011
Lililian Martins Rocha (corso di lingua inglese), Romario Almeida Andrade (gestione amministrativa d’azienda), Felipe Cristiano da Silva Avelar (gestione amministrativa d’azienda), Mikaele Neri da Silva (tecnico d’impresa turistica), José Fernando Spina (tecnico delle comunicazioni), Leonardo Aparecido dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Gabriela Aparecida dos Santos (tecnico del settore risorse umane), Camila Maria Oliveira (tecnico d’impresa turistica), Helena Maria (segretariato d’azienda), Maria Lúcia dos Santos Marques (gestione amministrativa d’azienda).
Questi ragazzi nel 2011 hanno usufruito delle borse di studio finanziate dal nostro progetto, nel 2012 stanno usufruendo dello stage finanziato dalle imprese locali che nel 2013 molto probabilmente li assumeranno.
Borsisti 2012
Gli studenti brasiliani che stanno facendo il corso iniziato in gennaio 2012 sono: Rodrigo Silva Magalhães (segretariato d’azienda), Carolina Gomes Fernandes (segretariato d’azienda), Heloisa Cordeiro Silva (segretariato d’azienda), Deivid Castro da Silva (informatica), Willian F. Alves (informatica), Estefani Alves de Santana (amministrazione), Davi Luis de Almeida (elettrotecnica), Janaina Fátima de Sousa Silva (segretariato d’azienda), Aliny Martins Rocha (Inglese). Auguriamo loro di svolgere bene i loro corsi e di concluderli a fine dicembre 2012 con il diploma. Da parte nostra c’è l’impegno a coprire tutti i loro costi per l’intero anno scolastico.

Naturalmente le iniziative sono state e saranno affiancate da attività divulgative del nostro progetto, ad esempio è stato pubblicato un inserto sul giornale locale istituzionale “Fuori dal Comune” ed è in corso la messa a punto di un secondo inserto.
Non ultimo, è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti pubblici ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.
Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.
Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.
Un carissimo augurio di buone vacanze da Romano Angeli e Stella Leardini.

Nessun commento:

Posta un commento