sabato 26 gennaio 2013

INFO 28 - aggiornamenti al 25 gennaio 2013

Carissimi vi aggiorniamo sulle attività del progetto “Pè No Chão” al 25 gennaio 2013.
Grazie al vostro contributo e al loro impegno i “nostri” borsisti paulistani del 2012: Rodrigo Silva Magalhães (secretariado), Carolina Gomes Fernandes (secretariado), Heloisa Cordeiro Silva (secretariado), Deivid Castro da Silva (informática), Willian F. Alves (informática), Estefani Alves de Santana (administração), Davi Luis de Almeida (eletrotécnica), Janaina Fátima de Sousa Silva (secretariado), Aliny Martins Rocha (Inglês), si sono diplomati a fine dicembre 2012. Ora saranno inseriti in uno stage di un anno poi auguriamo loro di essere definitivamente assunti nel 2013 e quindi di aver colto la possibilità di realizzare un futuro migliore, come sta accadendo ai “nostri borsisti” del 2009 (n°7), del 2010 (n°6), del 2011 (n°10).
Per l'anno scolastico 2013 (quello brasiliano va da gennaio a dicembre) abbiamo contribuito economicamente all'ammissione di sei borsisti. Quattro di loro hanno tuttavia ”ceduto alla tentazione” di accettare subito l'assunzione al lavoro pur senza diploma (le condizioni economiche in cui vivono in favela rendono difficile aspettare un anno per poi guadagnare di più e la scuola professionale è un bacino di riferimento dove molte aziende attingono di preferenza e volentieri); mentre Leticia Alves Lira de Lima e Leonardo Alves proseguono il corso professionale rispettivamente di “amministrazione” e “meccanica”.
Auguriamo loro di svolgere bene i loro corsi e di concluderli a fine dicembre 2013 con il diploma.
Da parte nostra c’è l’impegno a coprire tutti i loro costi per l’intero anno scolastico.
Per il prossimo anno ci sono ottime prospettive perchè ad oggi già un nutrito gruppo ha chiesto di potersi preparare ai test di dicembre di selezione per poi frequentare i corsi il prossimo anno.
E’ infatti tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche quest’anno costano 1.000 euro ciascuna.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione: “Pe’ No Chao ONLUS” – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili).
Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.

Iniziative del 2012-13
L’assemblea degli studenti svoltasi il 24 gennaio 2013 nell’Aula Magna dell’I.I.S. Luca Paciolo ha segnato la fine della prima fase e l’inizio della seconda del nostro progetto per l’anno scolastico 2012-2013.
Durante l’assemblea, alla presenza del dott. R. Signore (rappresentante del Sindaco), dei proff. M. C. Cigliano (Preside del Liceo I. Vian e dell'IIS L. Paciolo), M. Almanza (Vice-Preside I.I.S. L. Paciolo), A. Falanga (Liceo I. Vian), A. Bussoletti (I.I.S. L. Paciolo), Sig.ra B. Di Filippo (Pè No Chão ONLUS), Sig. R. Angeli (Pè No Chão ONLUS), sono state illustrate le iniziative svolte da settembre 2012, è stata fatta l’estrazione dei premi della lotteria ed è stata avviata la seconda fase (studi, ricerche, scambio messaggi coi borsisti brasiliani, ecc...) che vede coinvolta in modo diretto l'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energie e lo sviluppo economico sostenibile).
La dott.sa Paola Carrabba, ricercatrice dell'ENEA, ha infatti suggerito e illustrato il tema dell'anno: “Gli orti urbani”. Esso sarà articolato in quattro proposte di lavoro: gli orti urbani in Italia, nel mondo, nelle favelas brasiliane (in cui vivono i nostri borsisti) e a Bracciano (dove vivono i nostri studenti). A partire dai prossimi giorni gli studenti braccianesi coi loro docenti e i borsisti brasiliani, col responsabile del progetto in loco, svilupperanno i suddetti temi attraverso ricerche in internet e interviste.
Le ricerche saranno sintetizzate dagli studenti in pannelli e/o in tesine e/o in audiovisivi che costituiranno la mostra del nostro progetto 2013. La mostra sarà esposta nel prossimo mese di marzo nei locali dell’ENEA-Casaccia, dell’I.I.S. L. Paciolo, del Liceo I. Vian e nella Sala-Misericordia situata in centro a Bracciano.
In maggio, come negli scorsi anni scolastici, il lavoro di studi-ricerche culminerà con la conferenza-incontro degli studenti con la dott.sa P. Carrabba ricercatrice dell'ENEA.
Riprenderanno anche quest’anno gli scambi dei messaggi (via e-mail) tra gli studenti braccianesi e i borsisti paulistani anche in funzione dello sviluppo dei temi dell'anno.

Attività settembre 2012 – gennaio 2013
Le inziative della prima fase hanno avuto successo: aumentano le persone che si informano sulle nostre attività e cresce il loro interesse. In breve ecco le iniziative più significative.
>> La mostra degli elaborati degli studenti durante l’anno scolastico 2011-2012 è stata esposta nella sala-Misericordia in centro a Bracciano nei giorni dal 7 al 14 dicembre e nei locali dell’ENEA-Casaccia nei giorni 19 e 20 dicembre. Una trentina di studentesse e di studenti erano a disposizione dei visitatori delle mostre per illustrare le attività, raccogliere fondi e vendere i biglietti della lotteria “Pè No Chão 2012”; questa partecipazione studentesca è regolamentata da una convenzione sottoscritta dalla nostra associazione con l’I.I.S. Luca Paciolo sulla “alternanza scuola-lavoro”.
>> Gli studenti del Liceo Ignazio Vian hanno organizzato un concerto il 22 dicembre nel teatro del Liceo il cui ricavato è stato devoluto a beneficio delle borse di studio Pè No Chão 2012.
Questa iniziativa si ripeterà il 31 gennaio, durante il concerto sarà effettuato un collegamento web con i borsisti di San Paolo.
Gli stessi studenti del liceo (soprattutto le studentesse), hanno preparato dei dolci messi in “vendita” durante le loro assemblee d’Istituto in alternativa ai prodotti delle “macchinette distributrici”. Questa iniziativa proseguirà per tutto l’anno scolastico.
>> La nostra associazione ha organizzato anche quest'anno la lotteria “Pè No Chão 2012”. Gli studenti, i docenti e i sostenitori del progetto hanno provveduto a vendere i biglietti nelle varie iniziative natalizie.
Il 24 gennaio è stato effettuato il sorteggio ottenendo i seguenti risultati:
1° premio: Tablet codTAB971 - biglietto RM N° 1922
2° premio: Buono d'acquisto “Prendi il Mondo” del valore di 100 euro per soggiorni e/o concerti - biglietto RM N° 1719
3° premio: Buono d'acquisto “Prendi il Mondo” del valore di 80 euro per soggiorni e/o concerti - biglietto RM N° 2402
4° premio: Casse Logitech Z323 kit speaker 2.1 per PC - biglietto RM N° 0522
5° premio: cellulare Nokia C1-02 - biglietto RM N° 1461
6° premio: pennetta per PC USB 8GB - biglietto RM N° 2116
7° premio: pennetta per PC USB 8GB - biglietto RM N° 2512
8° premio: pennetta per PC USB 8GB - biglietto RM N° 0297
9° premio: Cuffie Stereo MP3 - biglietto RM N° 1650
10° premio: Cuffie Stereo MP3 - biglietto RM N° 2258
Si ricorda che a norma di regolamento i premi sono a disposizione presso l'IIS L. Paciolo e consegnati dalla prof. Almanza (previo appuntamento) presentando il biglietto estratto e sottoscrivendo una ricevuta del ritiro del premio. I premi non ritirati entro e non oltre il 24 febbraio 2013 saranno trattenuti da Pé No Chão ed utilizzati (assieme ad altri premi) per premiare gli studenti che avranno manifestato maggior impegno nelle attività del progetto.

Tutte queste iniziative saranno affiancate da attività divulgative (ad esempio la pubblicazione di articoli e di inserti sui giornali locali) e da attività finalizzate a raccogliere fondi per finanziare le borse di studio (ad esempio le sottoscrizioni). Non ultimo, è prevista la partecipazione ad iniziative promosse da altri enti ed in particolare dalla “Consulta per le politiche migratorie”.

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento